CSVnet e IBM Italia insieme per valorizzare il patrimonio conoscitivo dei CSV

banca datiNell'ambito del programma Impact Grants, CSVnet e la Fondazione IBM Italia hanno stretto un'importante partnership che permetterà di migliorare la conoscenza delle Organizzazioni di Volontariato aderenti ai CSV, presenti su tutto il territorio nazionale.

Introdotto nel 2010, il programma IBM Impact Grants è stato ideato per aiutare le associazioni non profit ad utilizzare in maniera più efficace la loro infrastruttura IT o ad arricchire le proprie competenze tecnologiche, gestionali e manageriali. Nello specifico, il programma permette di usufruire software selezionati e servizi di consulenza da parte di esperti IBM, sulla base delle specifiche esigenze delle organizzazioni interessate.

 

di Alessia Ciccotti

Il progetto sviluppato con CSVnet prevede la consulenza dei professionisti IBM per il disegno di una base conoscitiva unitaria delle informazioni raccolte dai CSV sulle associazioni del proprio territorio, con l'obiettivo di valorizzarle nel tempo, grazie all'utilizzo delle più sofisticate soluzioni di analytics.

"Gli Impact Grants sono personalizzati rispetto alle esigenze delle associazioni che ne beneficiano: vengono sempre utilizzati casi di studio e dati reali in modo che l'esperienza risulti significativa per i partecipanti" - ha dichiarato Angelo Failla, direttore della Fondazione IBM Italia - I progetti si avvalgono dell'esperienza e delle competenze di consulenti IBM, selezionati in base alle specifiche esigenze dell'ente beneficiario e di tecnologie IBM d'avanguardia".

"Questo progetto muove per la feconda connessione delle informazioni sul volontariato che la nostra rete raccoglie capillarmente su tutto il territorio nazionale - dichiara Stefano Tabò, presidente di CSVnet - La sinergia con IBM ci sta utilmente sostenendo nella valorizzazione di questo grande patrimonio conoscitivo. Si tratta, in ultima istanza, di monitorare lo sviluppo di tutto il volontariato italiano, favorendo la promozione delle sue organizzazioni, della sua operatività, dei suoi valori".

Oltre a CSVnet, il programma Impact Grants ha coinvolto nel 2014 anche altre realtà del terzo settore, tra cui: Terre des Hommes per un workshop sui social media, Amref per l'analisi e la riorganizzazione del modello di governance e il Centro Ambrosiano di Solidarietà, associazione Lombarda, che ha scelto il tema del project management.

Leggi il comunicato stampa integrale sul sito di IBM.

Clicca qui per maggiori informazioni sul programma Impact Grants.

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2019
L M M G V S D
21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Social wall CSV

Torna su