Un anno di formazione per volontari dal CSV delle Marche

csv marche 220x150Prende il via nel mese di febbraio il programma formativo del Centro di Servizio per il Volontariato delle Marche, con una ricca offerta didattica per migliorare le competenze di volontari e operatori del non profit attivi sul territorio regionale.

di Alessia Ciccotti


Il primo corso, in ordine cronologico, sarà “Progettare nel sociale” alla sua prima edizione. Si compone di 5 incontri formativi, 80 ore di lezione, sul percorso che va dalla decodifica delle opportunità di finanziamento alla trasformazione dell'idea in un progetto completo. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a giugno a Camerano, in provincia di Ancona, in modalità semiresidenziale. Parte della formazione sarà infatti in aula e parte a distanza, tramite la piattaforma Fad del CSV delle Marche.

A marzo si terrà negli sportelli provinciali del CSV marchigiano il corso su “Amministrazione e fisco”, rivolto a tutti coloro che intendono sviluppare e approfondire nozioni tecniche e maggiori competenze sugli aspetti gestionali, amministrativo/contabili e fiscali delle organizzazioni di volontariato.

Spazio anche alle nuove tecnologie con un percorso formativo su “Web 2.0 e social network” in programma ad aprile, per un totale di 10 ore di lezione. Il corso verterà sulle possibilità che internet offre alle associazioni di volontariato per la promozione di attività, la raccolta fondi, la comunicazione, il coinvolgimento dei volontari ma anche dei propri stakeholders.

A maggio si svolgeranno sempre presso gli sportelli provinciali del CSV 3 incontri su “Parlare in pubblico. Come esporre con successo le proprie idee”.
Da settembre e fino alla fine dell'anno sarà la volta di due master, di 1° e 2° livello, per dirigenti di organizzazioni di volontariato, in programma a Camerano in provincia di Ancona. Il primo verterà su “Come interpretare una leadership ispirata”; prevede la formazione “al ruolo” e “nel ruolo” ed è aperto anche ai dirigenti del Terzo Settore in generale. Il secondo master si occuperà di “Come coniugare innovazione e gestione efficace” e si rivolge ai dirigenti delle organizzazioni che hanno già partecipato al Master nell'annualità 2011 e a volontari e soggetti operanti nel Terzo settore, che possono vantare un adeguato curriculum formativo ed esperienziale.

Infine il CSV ha previsto anche un corso per fornire le nozioni essenziali sulla normativa sanitaria vigente nelle Marche e per approfondire percorsi e strumenti per un'efficace partecipazione delle associazioni di volontariato alla programmazione, realizzazione e valutazione delle politiche pubbliche in materia sanitaria. Il corso, dal titolo “Conosciamo la normativa sanitaria regionale”, si svolgerà ad ottobre, con tre incontri per un totale di 7,5 ore, presso gli sportelli provinciali del Csv.

Maggiori dettagli sull'offerta formativa del CSV delle Marche sono disponibili nel documento in allegato:

{phocadownload view=file|id=67|text= Programma formativo 2012|target=s}

Sullo stesso tema

 
Ottobre 2019
L M M G V S D
21
28 30

Social wall CSV

Torna su