www.csvnet.it

Daniela Mosca nuova Presidente del Centro Territoriale per il Volontariato

mosca pistono 2webIl Centro Territoriale per il Volontariato (CTV) ha il suo nuovo e primo Presidente: mercoledì 4 febbraio 2015 il Consiglio Direttivo del Centro Servizi si è riunito ed ha eletto all'unanimità Daniela Mosca, già Presidente del CSV Vercelli e Presidente dell'Associazione di Volontariato Amici della Biblioteca di Crescentino.
Daniela Mosca resterà in carica per il triennio 2015 – 2018.

di Clara Capponi

 

Ad Andrea Pistono, ex Presidente del Csv Biella, volontario dell'Associazione Scuola Aperta di Cossato (ASA) e Consigliere di CSV net (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) è stata assegnata la carica di Vice – Presidente di CTV.

"Come ampiamente abbiamo avuto modo di comunicare – dichiara la Presidente Daniela Mosca - dal 1 gennaio 2015 il Centro Servizi Volontariato di Biella e quello di Vercelli si sono accorpati dando vita ad un nuovo Centro: il Centro Territoriale per il Volontariato che opera congiuntamente sulle province di Vercelli e Biella. Si tratta di un unico Centro, con un unico Consiglio Direttivo, un unico programma ed un unico staff di operatori. E' importante sottolineare come questo processo ci consenta di offrire alle associazioni di volontariato dei servizi migliori e sempre più efficienti, sia in un'ottica di condivisione delle competenze specifiche del nostro organico (tecnico e politico), sia per quanto riguarda tutti quegli aspetti riferibili alle economie di spesa che potremmo realizzare".

"Il Piemonte – aggiunge il Vice Presidente Andrea Pistono – è la prima regione in Italia ad aver completato il processo di riorganizzazione dei Centri di Servizi che coinvolge l'ambito nazionale. Da nove Centri esistenti nella nostra regione siamo infatti passati a cinque. Che cosa significa questo accorpamento per Vercelli e Biella? Significa innanzi tutto che il contesto in cui operiamo è oggi cambiato: sono infatti circa 600 le organizzazioni di volontariato accreditate per ricevere servizi gratuiti erogati da CTV. Questa infatti è l'entità delle organizzazioni di volontariato presenti sui due territori. Attualmente le associazioni socie del nostro Centro sono 203, numero che continua progressivamente ad aumentare, anche perché siamo nati da poco, appena due mesi. Questo ci fa capire che il processo di accorpamenti dei due vecchi Centri di Servizio ha avuto un riscontro positivo agli occhi del volontariato organizzato, che ha continuato ad accordare fiducia e merito al nostro ruolo ed al lavoro che quotidianamente svolgiamo".

"L'invito che rivolgiamo a tutte le associazioni di volontariato – conclude Daniela Moscaè quello di venirci a trovare nei nostri uffici. I nostri operatori sono a vostra disposizione. Vi ricordiamo che il Centro Territoriale per il Volontariato ha due sedi operative attive (Vercelli e Biella) e uno sportello (Varallo) a cui vi potete rivolgere"

 

  Centro Territoriale per il Volontariato

  • opera sulle province di Vercelli e Biella.
  • Il Consiglio Direttivo è formato da 13 membri; lo Staff da 12 operatori.
  • 203 organizzazioni di volontariato
  • 590 associazioni attive (290 Vercelli – 300 Biella) attive sul territorio

Segui il profilo Facebook di CTV

 
Settembre 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su