www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

DarVoce al cambiamento

CSV ReggioEmilia 220x150Un sito web per raccontare il mandato appena concluso, recuperare la memoria delle tante riflessioni, analisi, decisioni e concrete iniziative realizzate e affrontare in modo proattivo le molte sfide del futuro in un momento di grande difficoltà economica e profondi cambiamenti per tutto il mondo del terzo settore.

di Clara Capponi

Con questi obiettivi il CSV 'Dar Voce" di Reggio Emilia ha presentato 'Dar Voce al cambiamento" il portale che riassume i mandati del CSV dal 2007 al 2015

Per DarVoce infatti, come tutti i Centri di Servizio, buona parte delle sue risorse dipendono da una percentuale fissa (1/15) dell'utile generato dalle Fondazioni Bancarie, in base alla legge Qaudro sul Volontariato del 1991.

"Dopo i tagli dei finanziamenti delle Fondazioni bancarie i Centri di servizio del volontariato della provincia di Reggio Emilia potranno garantire un'operativuità soltanto fino al 2016. Il lavoro non potrà proseguire se non vi sarà un finanziamento autonomo per almeno il 50% del bilancio". ha commentato il presidente di DarVoce, Umberto Bedogni, annunciando il "percorso di cambiamento" per "diventare sempre più soggetto autonomo" di promozione del volontariato

Di fronte a questo scenario, e in attesa dell'annunciata riforma del terzo settore nazionale, DarVoce ha iniziato dal 2007, un percorso di cambiamento, diventando sempre più soggetto autonomo, promosso dal volontariato che, assieme ad esso, sostiene e sviluppa innovazione sociale, si è aperto ai "volontariati", senza distinzioni formali, che animano "la provincia reggiana e lo ha fatto puntando sempre più sul capitale umano, valorizzando il capitale umano e relazionale costruito negli anni.
Questa è la strada scelta - continua Bedogni nella nota -   l'unica in grado di garantire continuità all'alto livello dei servizi e del sostegno ai volontariati portato avanti in questi anni, collaborando in maniera sempre più incisiva con le istituzioni, i partner privati e gli altri Centri di Servizio per il volontariato emiliano-romagnoli.
L'alternativa sarebbe stata affidarsi alle sole risorse derivate dalle fondazioni, e ridurre progressivamente le attività e le competenze maturate."

Il sito, articolato in capitoli è ricco di infografiche, animazioni e documenti utili è raggiungibile all'indirizzo www.darvoce.org/darvocealcambiamento

 
Luglio 2022
L M M G V S D
3
4 10
12 13 14 15 17
19 20 21 22 24
25 26 27 28 29 30 31

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su