Le Case delle Associazioni e del Volontariato ad Expo Milano 2015

{jathumbnail off}

locandina case vol 2Comune di Milano, Forum nazionale del Terzo Settore, Forum del Terzo Settore Città di Milano, Fondazione Triulza, CSVnet e Ciessevi organizzano un evento dedicato al tema: Case delle Associazioni e del Volontariato. Un impegno per i beni comuni che si terrà mercoledì 16 settembre 2015 negli spazi di Cascina Triulza, ad Expo Milano 2015, e invitano le Case delle Associazioni italiane, i Forum del Terzo settore, i Centri di Servizio per il Volontariato, i Comuni e le associazioni.

di Alessia Ciccotti

L’evento prevede, al mattino alle ore 11.00, un workshop di conoscenza e confronto tra le diverse esperienze italiane di Case delle Associazioni, riservato ai responsabili delle case e, al pomeriggio alle ore 18.00, un convegno aperto a tutti e rivolto in particolare alle associazioni e ai Comuni sul tema delle case come luoghi e occasioni di promozione e sperimentazione della cura dei beni comuni nei territori.

Al termine del convegno, le associazioni e i partecipanti sigleranno un documento di intenti, la Carta delle Associazioni per la cura dei beni comuni, che lancia un impegno condiviso affinché il prendersi cura dei “beni comuni” diventi sempre più un impegno radicato e diffuso. Da Expo 2015 parte così anche una chiamata alla collaborazione tra enti locali, associazioni e cittadini per un rinnovato impegno civico.

Le case e le associazioni insieme saranno protagoniste di una parata interna al sito di Expo dove ciascuno potrà simbolicamente portare l’esperienza della propria casa e associazione in una rappresentazione i cui dettagli saranno forniti prossimamente.

Per consentire la partecipazione, a ciascuna associazione aderente alle Case delle associazioni e del volontariato del Comune di Milano, verrà fornito un biglietto gratuito di ingresso nel sito Expo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le adesioni saranno raccolte attraverso le case delle associazioni e del volontariato.

A ciascuna Casa delle associazioni degli altri Comuni italiani verranno forniti due biglietti gratuiti di ingresso nel sito Expo.

Scarica il programma dettagliato

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2019
L M M G V S D
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Social wall CSV

Torna su