Catanzaro: successo per la prima edizione di VolontarInsieme

DSCN9072Il clima di festa e di condivisione ha accompagnato la prima edizione di “VolontarInsieme” a Soverato, l'iniziativa che il CSV di Catanzaro ha organizzato a Soverato per coinvolgere l’associazionismo del territorio.

Il rispetto per l'ambiente è stato il tema che ha fatto da filo conduttore dell'evento, che ha coinvolto 14 associazioni locali, le scuole superiori di Soverato e gli istituti comprensivi di Davoli e Montepaone e che ora CSV e istituzioni locali vorrebbero rendere un appuntamento fisso.

“VolontarInsieme” è nato per dar modo alle associazioni di conoscersi tra loro e mostrare le loro proposte al territorio.

di Alessia Ciccotti

La giornata sul lungomare di Soverato è stata animata dagli stand delle associazioni e dai giochi per bambini, dai flashmob animati, alle dimostrazioni delle unità cinofile dei Carabinieri ed alla simulazione di casi di salvataggio in mare ad opera di cani addestrati dai volontari della Sics. 
Ii volontari de L’Arca hanno accompagnato i cittadini nelle camminate ecologiche, per riflettere sui vantaggi derivanti dall’utilizzo ridotto dei veicoli; Gruppo Archeologico “Paolo Orsi” ha organizzato delle visite guidate alla scoperta delle grotticelle in località Glauco; per tutto il pomeriggio, inoltre, all’interno del “Dog Village” della Lega Nazionale del Cane, si è tenuta la sfilata amatoriale di cane e padrone e le simulazioni acrobatiche dei cani da difesa guidate dagli esperti cinofili “K9”.

Lo spettacolo serale, tenutosi presso l’anfiteatro della Villa, ha visto per protagonisti i quattro elementi della natura, attraverso la rivisitazione artistica dei volontari e dei ragazzi di “Ali d’Aquila”, l’esibizione degli studenti ballerini del Liceo Coreutico di Satriano e l’esibizione musicale dell’Ensemble di fiati dell’associazione “Solidales”, sotto la direzione di Francesca Pallone.

Sullo stesso tema

 
Settembre 2019
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su