www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Il volontariato entra nelle scuole umbre: accordo tra Ufficio Scolastico Regionale e i CSV di Terni e Perugia

L'Ufficio Scolastico Regionale e il Cesvol di Terni e Perugia hanno firmato un Protocollo d'Intesa per una collaborazione concreta per contribuire ad orientare l’autonomia scolastica nella scelta dei progetti con le associazioni di volontariato umbre.

Così il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Domenico Petruzzo, sintetizza il senso del “Protocollo d’intesa per la creazione di sinergie tra l’Usr per l’Umbria e i Centri di Servizio per il Volontariato della provincia di Perugia e Terni finalizzate ad interventi educativi e formativi”.

I firmatari del protocollo, CSV Terni, CSV Perugia e Ufficio Scolastico Regionale, intendono così formalizzare un rapporto di collaborazione permanente in materia di educazione alla convivenza civile e promozione della solidarietà.

di Nicoletta Gigli

Alla firma dell’intesa, che si è svolta a palazzo Spada, oltre al dottor Petruzzo erano presenti Lorenzo Gianfelice, presidente del CSV di Terni e consigliere per l’Umbria di CSVnet, e il vice sindaco, Francesca Malafoglia. Che ha sottolineato come “l’accordo garantisca procedure trasparenti e accessibili a tutti in una città che ha tanto da offrire in termini di solidarietà”.

Per Lorenzo Gianfelice “il territorio associativo umbro è molto vivo. Purtroppo non è esente dalla crisi, ma i CSV stanno studiando tutti gli strumenti per inventarsi ogni alternativa utile a sostenere le idee e le proposte concrete delle associazioni”.

La collaborazione tra scuola e CSV punta a promuovere il volontariato e stimolare nei giovani la cultura della solidarietà, formare ed orientare studenti, genitori e insegnanti al valore educativo e di cittadinanza dell’attività di volontariato, promuovere iniziative da inserire nel Piano dell’offerta Formativa e individuare procedure e strumenti per la certificazione delle esperienze di volontariato al fine del riconoscimento delle stesse come credito formativo.

L’Usr, a tal fine, riconosce i CSV della provincia di Perugia e di Terni per la presentazione di iniziative di formazione alla convivenza civile, con particolare riferimento alla promozione del volontariato giovanile.

Con l'occasione il Cesvol Terni ha presentato il catalogo dell'offerta formativa dei progetti delle Associazioni - anno scolastico 2015-2016, uno strumento per illustrare in modo dettagliato le iniziative educative e formative del tessuto associativo locale, così da facilitare la decisione della scuola nella scelta dei progetti ai quali aderire. Le scuole potranno scegliere l’intervento che meglio risponde alle proprie esigenze nell’ambito di quelli proposti, che tuttavia rappresentano una raccolta non esaustiva dell’offerta attivata dall’associazionismo.

Sullo stesso tema

 
Marzo 2023
L M M G V S D
3 4 5
7 8 10 12
26

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su