L'orto che aiuta a crescere

csv catanzaro 220x150Il laboratorio di ortoterapia realizzato dalla Cooperativa Sociale Meristema e sostenuto dal CSV di Catanzaro, è entrato a far parte dei cinque finalisti del concorso "ESEMPI" (Esperienze di Sviluppo Eccellenti per Metodi e Prassi Innovative) promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale.

di Alessia Ciccotti


La nomina per la categoria "Crescita inclusiva" è arrivata il 19 ottobre scorso, nell'hotel Parco dei Principi di Roma, di Meristema si è confrontata con i progetti di altre 70 associazioni.

Il laboratorio di ortoterapia coinvolge 40 persone con disabilità mentale in un percorso innovativo di inclusione sociale e lavorativa, volto a sostenere i processi di integrazione europea tramite il rilancio del potenziale economico delle zone rurali e lo sviluppo del mercato locale. In particolare i giovani disabili hanno la possibilità di acquisire abilità specifiche per la coltivazione, la raccolta e l'immissione nel mercato dei prodotti.

L'impegno in questo progetto, realizzato anche grazie ad una convenzione con Coldiretti, rappresenta per i ragazzi con disabilità una grande opportunità per rafforzare la propria capacità di autodeterminazione e l'autostima, considerato che per loro molto spesso all'uscita del circuito scolastico si prospetta un futuro di scarse occasioni per l'inserimento lavorativo e per il miglioramento della qualità della vita in generale.

Anche per questa ragione il progetto Le vie dell'abilitazione, nell'ambito del quale rientra il laboratorio di ortoterapia e di cui la Cooperativa Meristema è partner, è stato incluso tra i 9 progetti della provincia di Catanzaro ammessi a finanziamento dalla Commissione regionale per la Perequazione Sociale.
Il CSV, dal canto suo, è stato invece chiamato a monitorare lo stato dell'arte dei progetti finanziati.

Sullo stesso tema

 
Agosto 2019
L M M G V S D
4
12 13

Social wall CSV

Torna su