Apprendimento valutazione e interazione. Luciano Squillaci racconta l'e-learning di FQTS.
Dopo la prima settimana didattica residenziale a Caserta, FQTS2020, il progetto di formazione per i quadri del terzo settore del Sud, è entrato nel vivo con le lezioni in modalità “e-learning”.
L' e-learning è una delle novità previste dalla nuova annualità formativa, che vede i partecipanti provenienti dalle sei regioni del Sud coinvolte (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) suddivisi in quattro curricula tematici: territorio, cittadinanza, benessere e futuro.
Un passaggio, quello della formazione on line, che prevede certamente una maggiore alfabetizzazione digitale rispetto alle edizioni passate di FQTS e innesca processi che migliorano l’apprendimento e il contatto con il territorio.
Riportiamo di seguito dal sito di FQTS2020 l'intervista a Luciano Squillaci, vicepresidente di CSVnet e membro del Coordinamento Laboratorio di Idee di FQTS, che spiega come sarannoarticolate le attività formative nei prossimi mesi. APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE E INTERAZIONE. LUCIANO SQUILLACI RACCONTA L'E-LEARNING DI FQTS. La fase dell’e-learning è iniziata il 15 dicembre. Fino a quando durerà e per quanto tempo i partecipanti potranno avere accesso al materiale caricato sulla piattaforma? Per quando è prevista la fase di valutazione? La formazione è differenziata in base al curriculum scelto? Perché è importante seguire l’e-learning, a prescindere dai crediti formativi che si possono ottenere? Quali sono gli strumenti a disposizione dei partecipanti per comunicare con i docenti e favorire quindi l’interazione? FQTS2020 è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di volontariato (ConVol), CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
L a fase dell’e-learning durerà intanto fino al prossima settimana didattica intensiva di febbraio, ma i partecipanti possono avere accesso alla piattaforma in qualunque momento. L’attività di e-learning, infatti, proseguirà per tutto il percorso Fqts essendo una delle “tre gambe” della formazione insieme alle settimane didattiche e a un percorso più regionale che si sviluppa all’interno dei singoli territori. Sia nella parte delle lezioni a distanza, sia in quella legata alle esercitazioni, l’e-learning accompagnerà quindi tutto il percorso Fqts.
Esiste un monitoraggio costante durante tutto il percorso di formazione. Sono poi previsti momenti specifici di verifica e valutazione, a partire già dalla prima fase di e-learning. Possiamo dire che nella prossima settimana didattica intensiva riusciremo ad avere i primi dati della valutazione.
Chiaramente l’attività di e-learning è differenziata in base al curriculum. Ci sono delle attività trasversali, comuni a tutti e quattro i percorsi e poi alcune parti specifiche legate ai singoli curricula. Anche le esercitazioni hanno una specificità che viene portata avanti in base al curriculum.
I crediti sono un “di più”, ma in realtà il percorso che abbiamo immaginato è un percorso composito: oltre a un momento più “diretto” che si svolge durante le settimane didattiche, la parte più importante di approfondimento ed esercitazione viene svolta proprio attraverso l’e-learning. Partecipare a Ftqs senza un’adeguata costanza nella fase dell’e-learning significa partecipare in maniera monca al percorso, non poterne prendere l’interezza e anche la complessità. L’e-learning non solo è importante ma è indispensabile, anche perché in questa fase vengono fuori elementi che poi verranno ripresi nelle settimane didattiche. Ad esempio: le esercitazioni all’interno dell’e-learning avranno la fase di verifica anche durante il seminario didattico interregionale.
A parte la piattaforma, in via sperimentale abbiamo eliminato il cartaceo dotando tutti i partecipanti di un piccolo tablet. Attraverso gli strumenti sia del tablet che della piattaforma si può accedere a un forum che consente un interscambio costante. I partecipanti, quindi, possono comunicare costantemente con i docenti in merito ai temi trattati o inserendo loro stessi temi che vogliono approfondire. I forum danno quindi la possibilità di interagire.