Parma: cercasi insegnanti di italiano volontari per stranieri

insegnati italiano volontari per stranieriNell’ultimo anno, la città di Parma ha accolto oltre 850 persone in fuga da diversi paesi del mondo. Per chi arriva in un luogo nuovo, impararne la lingua è un bisogno primario. Per questo il Centro Interculturale di Parma e provincia, CPIA, Ciac Onlus e il CSV Forum Solidarietà, cercano volontari che possano insegnare l’italiano a chi è straniero, in particolare a chi ha una bassa scolarità. 

Ai volontari candidati sarà dedicata una formazione specifica; cinque lezioni di 3 ore e mezza ciascuna, a partire dal 5 febbraio (gli altri appuntamenti si terranno il 13, il 19, il 27 febbraio e il 4 marzo). Sarà un corso di perfezionamento per orientarsi nella didattica dell’italiano, conoscere le linee guida ministeriali riguardanti l’alfabetizzazione, imparare strumenti per la preparazione e la gestione di unità didattiche per classi di principianti.

di Alessia Ciccotti

 

Il corso è gratuito, si svolgerà in via Bandini 6 e rilascerà un attestato ai partecipanti.

Dopo un’adeguata preparazione e una fase di affiancamento, il gruppo di nuovi volontari sosterrà i migranti nel loro percorso di apprendimento, con un sostegno linguistico ma anche offrendo loro occasioni di incontro e socializzazione.

Le iscrizioni dovranno arrivare entro l’1 febbraio con una e-mail a italianoperstranieriparma@gmail.com.

Per informazioni visita il sito del CSV Forum Solidarietà o chiama il numero 388/0999271.

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2018
L M M G V S D
18 20 21 22 23
24 25 26
31

Social wall CSV

Torna su