Aperte le candidature per la Capitale europea del volontariato 2018
Le città interessate avranno tempo per proporsi fino al 30 giugno. La vincitrice sarà annunciata il 5 dicembre 2016, in occasione della Giornata internazionale del volontariato
Il CEV - Centro Europeo per il Volontariato ha lanciato la quinta edizione del concorso per la Capitale Europea del Volontariato 2018 che premierà la città che meglio avrà dimostrato di promuovere il volontariato a livello locale, supportando lo sviluppo delle collaborazioni fra i Centri di Servizio per il Volontariato europei e le stesse Organizzazioni di Volontariato
La competizione ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza in merito al supporto che le municipalità danno al volontariato. Tutte le municipalità europee possono candidarsi per il titolo di Capitale Europea del Volontariato 2018. C'è tempo fino al 30 giugno.
Il comune vincitore sarà annunciato in occasione del 5 dicembre 2016, Giornata Internazionale del Volontariato, durante una cerimonia ospitata dal CEV e a Londra, Capitale europea del volontariato in carica. Il titolo potrà essere utilizzato al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sul volontariato e le attività di solidarietà a livello locale, nazionale, regionale e comunitario.
Le precedenti vincitrici del titolo sono state Barcellona per il 2014, Lisbona per il 2015. Quest'anno invece la capitale in carica è Londra, qui le motivazioni che hanno portato il CEV ad eleggerla. Nel 2017, infine, lo scettro passerà alla città irlandese di Sligo.
Maggiori informazioni e il modulo di candidatura sono disponibili qui.