Sondrio: apre il primo market della solidarietà. Con uno “scaffale relazionale”
Si chiama Emporion ed è il primo market solidale della provincia di Sondrio. Promosso da Sol.Co. Sondrio insieme a CSV L.A.Vo.P.S., Ufficio di Piano di Sondrio e cooperativa Intrecci, il market nasce per dare una risposta concreta alle persone in difficoltà economica a causa di un evento improvviso come la perdita del lavoro, una malattia, un lutto in famiglia o una separazione.
In Emporion si trovano prodotti di consumo, cibo e altri beni indispensabili per l’igiene, la cura della persona e della casa. Il progetto prevede anche l’attivazione di uno “scaffale relazionale” per offrire alle famiglie con minori anche opportunità di tipo culturale, sociale, sportivo e ricreativo, permettendo agli utenti stessi di restituire risorse alla comunità in un processo virtuoso di scambio.
La vera anima del market sono i 25 volontari che hanno deciso di donare il proprio tempo per le attività di Emporion. Hanno tra i 30 ed i 70 anni e sono in prevalenza donne. Alcuni provengono da precedenti esperienze di volontariato, molti lavorano o sono alla prima esperienza di solidarietà. Sono stati formati per intraprendere questo percorso e hanno iniziato ad accogliere le prime persone che stanno beneficiando del market di comunità e a portare avanti tutte quelle azioni sottese alla gestione di un esercizio commerciale, dal rifornimento degli scaffali alla gestione del magazzino e della cassa.
“I volontari hanno un ruolo fondamentale per la buona riuscita e la sostenibilità del progetto - ha dichiarato Carlo Ruina, presidente del CSV di Sondrio - Il loro è un esempio di welfare comunitario e generativo che va al di là dell’appartenenza o meno ad altre associazioni. Speriamo che altri seguano il loro esempio, a partire dagli stessi beneficiari e da ogni persona che abbia voglia di mettere a disposizione della propria comunità tempo e competenze, valori e risorse”.
Il market è una delle azioni del progetto +++”Più segni positivi”, finanziato dal bando Welfare in Azione della Fondazione Cariplo.