Tanti per tutti: i volontari raccontati per immagini

In anteprima alcuni degli scatti del progetto realizzato da Fiaf, Cifa e CSVnet per raccontare l’impegno di milioni di volontari attivi nel nostro Paese. A giugno a Bibbiena l’inaugurazione della mostra.

di Clara Capponi

 

Baskin toscanaDocumentare il mondo del volontariato italiano raccontando, attraverso la fotografia, la vita delle associazioni e l’impegno dei milioni di volontari attivi nel nostro Paese.

È questo il cuore di “Tanti per tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” il progetto realizzato da CSVnet insieme a Fiaf, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e Cifa, Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

Il progetto ha coinvolto oltre 700 fotografi che da febbraio a dicembre del 2015 hanno realizzato circa 10 mila scatti anche grazie al supporto dei CSV, che hanno messo in contatto i fotografi con le associazioni di tutto il territorio nazionale.

Le immagini migliori, selezionate da un apposito comitato di valutazione che si è riunito lo scorso gennaio, saranno protagoniste di una mostra nazionale che sarà inaugurata a Bibbiena (Ar) il prossimo 11 giugno 2016.

Oltre alla mostra nazionale saranno organizzate tantissime mostre ed iniziative locali legate al progetto; la capitalizzazione del percorso porterà alla realizzazione, a cura di CSVnet, del primo archivio nazionale fotografico on line del Volontariato: un patrimonio di scatti appositamente selezionati tra le migliaia di lavori pervenuti, che saranno resi disponibili e catalogati in base ai diversi ambiti in cui il volontariato agisce.

Con un’anteprima delle foto selezionate CSVnet inaugura la sua pagina Facebook.


Guarda la fotogallery sul profilo Facebook di CSVnet.