Da Nord a Sud, anche i CSV protagonisti dei Cantieri del Bene Comune

Dopo il successo del 2015 (circa 40 mila cittadini coinvolti) torna anche quest’anno il network di eventi del terzo settore "I Cantieri del Bene Comune". Sono dieci gli eventi pensati per il 2016, che si svolgeranno, da aprile a dicembre, all’insegna del tema/campagna #trovaledifferenze.

cantieriAnche quest’anno, tra i protagonisti, ci sono i Centri di Servizio per il Volontariato di Cremona, Verona e Napoli che organizzeranno tre importanti iniziative per valorizzare le associazioni dei rispettivi territori.

di Clara Capponi

 

Il primo appuntamento con i CSV all’interno de “I Cantieri del Bene Comune” è con la Festa del Volontariato, organizzata dal Cisvol, CSV di Cremona, il prossimo 18 giugno. La festa prevede momenti molto diversi fra loro: approfondimenti, intrattenimento, spettacoli, conferenze, incontri, esposizioni fra gli stand delle associazioni che vorranno dare la loro adesione.


Anche la tappa successiva vedrà le associazioni animare gli spazi cittadini: il CSV di Verona il 25 settembre organizza la XVI edizione della Festa del Volontariato, un evento che vedrà la partecipazione di oltre 80 Organizzazioni di Verona e provincia che saranno presenti con le loro bancarelle per dare informazioni e proporre artigianato solidale. Altre iniziative e un convegno, in programma venerdì 23 settembre, anticiperanno la festa.

A novembre invece sarà la volta del CSV di Napoli: l’11 e il 12 novembre si terrà la “Fiera dei Beni Comuni”, la due giorni che ha come obiettivo principale quello di dare visibilità alle buone prassi del volontariato locale. L’iniziativa prevede tre diversi livelli di partecipazione: lo spazio espositivo, gli incontri-dibattiti tematici, l'intrattenimento con laboratori all’aperto, animazione per bambini, mostre fotografiche, art performance, spettacoli musicali e momenti conviviali.

Tutte le novità del calendario 2016 de "I cantieri del Bene Comune" sono state raccontate nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta il 17 marzo a Roma alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, dal presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Edoardo Patriarca, dalla giornalista Rai del Tg1 Fa' La Cosa Giusta Giovanna Rossiello, da Paola Palmerini, presidente di Confassociazioni Terzo Settore e fondatrice di Mission Continuity, e dai rappresentanti delle realtà che aderiscono al network: Centro Nazionale per il Volontariato, Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, Istituto Italiano della Donazione, Comitato Biennale della Cittadinanza Attiva, Cisvol - Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Consorzio Sol.Co. -Rete di imprese sociali siciliane-, Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, Rete Nazionale per la Prossimità, Nonprofit Leadership Forum e Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.

Tutti i dettagli sul sito www.cantieridelbenecomune.it

 
Dicembre 2019
L M M G V S D
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Social wall CSV

Torna su