Tanti per tutti: ecco le mostre locali che raccontano il volontariato con le immagini

Firenze, Roma, Verona: queste le città che ospiteranno 3 delle oltre 150 mostre fotografiche locali previste dal progetto nazionale "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano", realizzato da FIAF e CSVnet.

di Alessia Ciccotti

tantixtutti 300x200A promuoverle saranno, rispettivamente, il Cesvot - CSV della Toscana, i CSV del Lazio Cesv e Spes e il CSV di Verona.

In particolare, la mostra fiorentina "Obiettivo volontario. Viaggio nel mondo delle associazioni", inaugurata il 6 giugno, raccoglie gli scatti realizzati dal fotografo Enrico Genovesi. L'esposizione rimarrà aperta, presso la Galleria Mentana (piazza Mentana, 2) fino al 21 giugno.

L’11 e 12 giugno al Museo di Roma in Trastevere si apre invece la mostra "Tanti per tutti" promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e sostenuta anche dai CSV del Lazio Cesv e Spes. Saranno esposte le immagini di alcuni fotografi amatoriali appartenenti ad associazioni iscritte alla FIAF. La mostra verrà inaugurata sabato 11 giugno alle 10.30. All'inaugurazione, oltre agli autori delle fotografie, parteciperanno Silvana Bonfili (responsabile del Museo di Roma in Trastevere), Paola Capoleva (presidente del Cesv), Rocchetta Pantaleo (Associazione l’Altro scatto e FIAF), Fiorella Palmieri (responsabile ufficio stampa Eataly Roma) e il fotoreporter Francesco Zizola. Interviene e modera la giornalista Daniela de Robert (Tg2). In questi primi due giorni i visitatori della sala conferenze potranno visitare la mostra gratuitamente. Questa sarà poi esposta dal 1 al 10 luglio, nella sede di Eataly a Roma (Piazzale XII Ottobre 1492).

Infine, il 14 giugno a Verona, all’interno della mostra fotografica "L'essenza del donare" in esposizione dal 6 al 25 giugno, si terrà un incontro pubblico presso la sala Nervi della Biblioteca civica di Verona (via Cappello, 43). La mostra fotografica è organizzata da Veronaoff, con il sostegno, tra gli altri, del CSV di Verona; le foto esposte sono state realizzate presso l’associazione Acisjf – Protezione della giovane di Verona. Oltre a Flavio Castellani, Denis Giusti e Andrea Cardoni saranno presenti Chiara Tommasini, presidente del CSV, Luisa Ceni, presidente di Acisjf  e Simone Bucchi, consigliere di CSVnet.

 
Ottobre 2019
L M M G V S D
28

Social wall CSV

Torna su