E...State volontari: le storie di chi s'impegna nel sociale

Ogni sabato, il quotidiano darà spazio alle esperienze di solidarietà vissute durante le vacanze estive. Una rubrica realizzata in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato provinciale.

di Alessia Ciccotti

CSV BERGAMO estate volontariLe storie di volontariato estivo, quelle vissute durante le vacanze, saranno protagoniste per tutta l’estate su L’Eco di Bergamo, grazie al contest lanciato dal CSV provinciale Bottega del volontariato e dalla testata giornalistica.

Dopo il successo dello scorso anno, con i racconti di oltre 30 volontari bergamaschi, anche questa estate, ogni sabato, sarà pubblica una delle storie che saranno segnalate al CSV. “E...State Volontari. Raccontaci una storia” è lo slogan che accompagna il contest.

Sono tanti i volontari a Bergamo e provincia e nei mesi estivi aumentano: in questo periodo dell’anno, infatti, molte persone, soprattutto i giovani, hanno più tempo libero per dedicarsi al volontariato, e contemporaneamente alcune associazioni organizzano attività differenti, per le quali hanno bisogno di più volontari, anche solo per un breve periodo. Esperienze relativamente brevi, che però portano con sé storie belle, episodi particolari, nuove conoscenze e magari qualche avventura. Vissuti personali, ma anche un bagaglio culturale non indifferente, interessante da condividere e far circolare, perché possano invogliare anche altri a mettersi in gioco.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini, ai volontari, alle associazioni, alle amministrazioni comunali e agli enti locali: tutti coloro che nella propria vita hanno vissuto una breve esperienza di volontariato e hanno voglia di raccontarla.

Non sarà necessario scrivere un vero e proprio racconto, ma basterà dare qualche indicazione e raccontare qualche episodio; sarà poi lo staff dell’area comunicazione del CSV di Bergamo ad incontrare i volontari candidati e a scrivere le loro storie.
Quelle più belle, corredate dalle rispettive fotografie, saranno pubblicate sulla pagina “Volontariato. Le Buone Notizie” de L’Eco di Bergamo e sulla pagina Facebook del CSV, dove sarà possibile non solo leggerle ma anche commentarle ed esprimere il proprio “like”.

Per segnalare le storie scrivere all’indirizzo press@csvbg.org 

 
Novembre 2019
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su