Un premio per favorire il sentimento europeo
"Incoraggiare l'emergere di una coscienza europea fra i giovani e la loro partecipazione a progetti di integrazione europea" è l'obiettivo principale del Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2013.
Assegnato ogni anno dal Parlamento europeo congiuntamente alla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, il premio viene riconosciuto a progetti, intrapresi da giovani, che favoriscano la comprensione, promuovano l'emergere di un sentimento comune dell'identità europea e diano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come un'unica comunità.
I progetti possono essere incentrati sull'organizzazione di vari eventi per i giovani, scambi di giovani o progetti internet con una dimensione europea. Questi, inoltre, devono essere stati avviati e conclusi nel corso dell'anno civile (12 mesi) che precede l'attuale termine per le candidature o essere ancora in corso.
I partecipanti devono avere un'età compresa tra i 16 e i 30 anni ed essere cittadini o residenti di uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea. È inoltre possibile candidarsi singolarmente o in gruppo; nel caso di progetti multinazionali o di gruppo, il progetto può essere presentato in un solo paese.
I vincitori, i primi tre classificati, riceveranno un premio in denaro e la possibilità di visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo). Inoltre, rappresentanti dei 27 progetti nazionali selezionati saranno invitati per un viaggio di quattro giorni ad Aquisgrana (Germania).
I premi ai migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da un rappresentante della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Il termine per le candidature è il 28 gennaio 2013 e i vincitori saranno annunciati il 7 maggio 2013.
Tutte le informazioni sul concorso, sulle modalità di partecipazione e sulle passate edizioni sono disponibili sul sito http://www.charlemagneyouthprize.eu