Comprare oggetti usati online per sostenere il non profit: nasce Solidalbuy
Il venditore sceglie il prezzo ma soprattutto l’ente a cui andrà il ricavato della vendita. È l’iniziativa di un’associazione parmense che sfrutta la tecnologia e le ultime “mode” nate sul web. Obiettivo: favorire riuso e riciclo, sostenendo una buona causa.
Se si mette insieme un sito di crowdfunding ed uno di shopping online, quello che si ottiene è Solidalbuy. Un mercatino online, che nasce sulla scia delle numerose iniziative di raccolta fondi, e-commerce, passando per le pagine Facebook chiamate “Te lo regalo se te lo vieni a prendere”, che di recente stanno sorgendo sul web.
L’idea, segnalata dal sito del CSV Forum solidarietà, arriva da Parma e dall’associazione omonima che ha scelto come slogan “Vendi e compra facendo beneficienza”.
Sul portale chiunque, dopo essersi registrato, può vendere oggetti usati, dichiarando fin da subito quale sarà l’ente non profit a cui devolverà la somma guadagnata. I venditori possono scegliere tra una delle organizzazioni già registrate sul sito.
Una volta trovato l’acquirente, la piattaforma informatica si occupa di prenotare il corriere per il ritiro e la consegna del pacco.
L'iscrizione al sito è gratuita e rapida, sia per il venditore, sia per il compratore. Invece, alle organizzazioni non profit che vogliono far parte del progetto ed essere così inserite tra i possibili beneficiari, basta compilare un form online, per essere ricontattate dallo staff.
L’obiettivo è duplice: da un lato chi pubblica gli annunci può liberarsi di oggetti inutilizzati senza gettarli via, favorendone il riuso e il riciclo; dall’altro chi acquista può sostenere, contemporaneamente, le attività ed i progetti dell’organizzazione che preferisce.