www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Foggia: Natale ‘solidale’ in carcere grazie al CSV e alle associazioni

Percorsi di rieducazione affettiva tra padri e figli, laboratori d’arte, un fondo per l’acquisto di farmaci e beni di necessità per i detenuti: tante le iniziative promosse nel carcere di Foggia da 5 associazioni grazie ai due bandi promossi dal CSV locale 

Non è facile vivere i giorni di festa all’interno di un carcere. Per questo motivo, il CSV Foggia, nelle scorse settimane, ha pubblicato due avvisi per iniziative di solidarietà da realizzare negli Istituti penitenziari di Capitanata, con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. 

“L’idea – spiegano dal Centro Servizi al Volontariato – è quella di fornire, attraverso il volontariato, un supporto concreto alla popolazione detenuta che trascorre le festività natalizie in carcere, con particolare attenzione ai ristretti con scarsi riferimenti familiari e affettivi, tali da determinare una condizione di maggior solitudine o che versano in stato di profonda indigenza”.

Nella Casa circondariale di Foggia, grazie all’ARCI Solidarietà, è stato istituito un fondo di solidarietà. Le risorse economiche messe a disposizione del CSV Foggia sono state depositate su un conto corrente dedicato dell’associazione che lo verserà al carcere per alcune necessità specifiche dei detenuti come l’acquisto di farmaci, pagamenti di ticket sanitari, contatti con i familiari. 

Foto © Giovanni Rinaldi
Foto © Giovanni Rinaldi

Presso lo stesso Istituto, a breve, i clown dottori de Il Cuore onlus realizzeranno un progetto finalizzato a favorire una sorta di rieducazione affettiva tra i detenuti e i figli e a sviluppare la genitorialità, assopita a causa delle lunghe separazioni. Nel carcere di San Severo, invece, la FIDAS Dauna Provinciale locale ha organizzato il progetto “Zampogna e ciaramella, a spasso tra le vie della tradizione”per sensibilizzare alla donazione del sangue anche in un contesto difficile come quello carcerario. Nello stesso Istituto penitenziario si è svolta l’attività dell’Ass. Superamento Handicap San Severo, intitolata “Handmade Christmas”, un laboratorio d’arte a tema natalizio. I detenuti hanno realizzato alberi di Natale in miniatura che potranno regalare ai propri familiari, in occasioni delle festività. 

Infine, nella Casa Circondariale di Lucera, l’Ass. Lavori in Corso ha programmato l’iniziativa “Natale con i bambini”: due giornate dedicate ai figli che fanno visita al papà detenuto.
I volontari aiuteranno i papà a riflettere sul proprio ruolo genitoriale e li aiuteranno a realizzare dei biglietti augurali da consegnare ai propri figli.  Allo stesso tempo i bambini potranno essere coinvolti in attività di animazione e aiutati a realizzare dei ‘lavoretti’ da donare al proprio papà: quando entreranno al colloquio, ci sarà lo scambio dei doni.
Infine, come da tradizione, il giorno della vigilia di Natale, gli assistenti volontari dell’Istituto visiteranno tutte le sezioni, insieme con il cappellano, per portare gli auguri e una fetta di panettone.

Anche gli altri CSV, insieme alle associazioni, hanno organizzato diverse iniziative per rendere le feste più “solidali”; CSVnet le ha raccolte tutte qui.

 
Novembre 2024
L M M G V S D
16 17
18 19 20 22 23 24
25 26 27 28 29 30
fondazioneonc logoBN      Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su