Arriva la “smartbox” del volontariato: per Natale regala un viaggio unico
L’idea dell’Anteas di Trani nell’ambito del progetto “Non solo volontari per un giorno”, sostenuto dal CSV di Bari. Quattro pacchetti di volontariato in associazioni locali senza vincoli di tempo, da scegliere e donare agli altri o a se stessi
"Non so proprio cosa regalare!”. “Sono nel pallone. Ho mille regali da fare e pochi soldi in tasca!”. “Riciclo i regali ‘orrendi’ ricevuti l’anno scorso”. Natale, tempo di vie affollate, di alito condensato sulle vetrine dei negozi, di pubblicità ammaliatrici e di esercizi, quelli più economici, strabordanti di persone. Natale tempo di doni ricercati per la loro originalità, perché esaudiscono le richieste affidate ad una letterina inviata a Babbo Natale operché adatti ai gusti e ai bisogni di chi li riceverà. E sicuramente scelti in relazione al costo e al budget a disposizione.
Il dono, quasi sempre, si esaurisce in se stesso, che sia un viaggio o un orologio, una sciarpa o dei pattini. Ma, a ben guardare ed esplorare, esistono doni che non solo sono gratuiti e duraturi, ma hanno un effetto moltiplicatore e generativo, e chi li riceve viene spinto, a sua volta, a donare.
È questo che fa la“smartbox”del volontariato, il prodotto più innovativo di “Non solo volontari per un giorno”, progetto promosso dall’Anteas di Trani e sostenuto dal Centro di servizio per il volontariato San Nicola. L’idea – che si deve ad Antonio Malizia e Maria Grazia Felisio, volontari dell’associazione, e alla presidente Sabina Fortunato – nasce dal connubio tra due elementi: uno “rubato” al mondo commerciale, l’altro al progetto “Volontari per un giorno” lanciato, tra gli altri, dal Ciessevi di Milano.
Le smartbox non contengono soggiorni vacanza, percorsi relax, esperienze da brivido guidando automobili a velocità folli. O meglio, il brivido c’è, ma è quello che può creare l’incontro tra due persone. “L’obiettivo è costruire un percorso semplice e facilmente accessibile per chi vuole dare il proprio contributo al benessere della comunità in modo nuovo, - spiegano gli esponenti dell’Anteas, - tenendo conto delle mutate esigenze di gestione del tempo e della ricerca di esperienze di valore di cui ogni persona necessita”.
Contattando l’Anteas o recandosi direttamente nella sede di Trani, l’aspirante volontario riceverà dunque l’equivalente di una smartbox, una vera e propria “scatola delle esperienze” sotto forma di coupon, dove sono illustrate dettagliatamente quattro possibili azioni di volontariato tra cui scegliere per se stessi o da donare ad amici e parenti, senza nessuna imposizione sul numero di ore che si è disposti a garantire.