Berlusconi, Di Maio e Renzi: le 13 domande di Vita sui temi sociali

Cosa propongono i tre principali leader politici candidati alle prossime elezioni per le politiche di welfare? In vista del 4 marzo, un approfondimento sul numero di febbraio del magazine Vita non profit 

Dalla crisi delle adozioni alla normativa sul gioco d’azzardo legale. Dalle ricette per costruire una sanità più equa all’ecosistema per l’impresa sociale. Vita non profit, insieme alle organizzazioni del comitato editoriale, ha sottoposto ai leader delle maggiori liste elettorali 13 domande. Questi i temi: sanità, disabilità, azzardo, povertà, secondo welfare, formazione, adozioni, famiglia, migranti/cooperazione internazionale, volontariato, impresa sociale, ambiente/consumo del suolo, cultura/estensione dell’art bonus.

Nel secondo capitolo del servizio di copertina del magazine invece sedici protagonisti del non profit italiano hanno scritto a Vita indicando le priorità su 13 temi cruciali della prossima legislatura, tra cui Stefano Tabò, presidente di CSVnet. Non si tratta di interventi volti alla mera richiesta di finanziamenti (che pure in alcuni capitoli di spesa sono deficitari e necessitano di un’attenzione maggiore), ma di proposte concrete per realizzare un ecosistema capace di rispondere ai bisogni che emergono in una società in profondo cambiamento. Una sorta di manifesto per il bene comune a disposizione di tutte le forze politiche e di chi prenderà in mano le redini del Paese dopo il 4 marzo.

Come potrà trasformarsi il nostro Paese nel periodo coperto dalla prossima legislatura? Questo il tema del terzo capitolo del magazine con le risposte di cinque personaggi (Aldo Bonomi, Leonardo Becchetti, Carlo Borgomeo, Luigi Bobba e Luca Doninelli), che hanno provato non tanto a fare previsioni quanto a dar corpo a delle speranze. Sono sguardi affidabili per la competenza e la conoscenza della situazione che li contraddistinguono, ma che in questa occasione hanno accettato di osare per tracciare scenari coraggiosi.

 

Qui il link all'anteprima del magazine di febbraio di Vita non profit.

 
Agosto 2018
L M M G V S D
6 7 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su