I nuovi organi sociali del CSV Monza Lecco Sondrio, Filippo Viganò presidente

Il centro lombardo nato dalla fusione prevista dalla Riforma del terzo settore elegge vicepresidente Angelo Vertemati. Per garantire un’equa rappresentanza dai territori, sono state elette tre persone per la provincia di Sondrio, quattro per quella di Lecco e sei per Monza e Brianza 

di Lara Esposito

Eletto il consiglio direttivo del CSV Monza Lecco Sondrio, uno dei tre Centri lombardi nati dalla fusione prevista dalla Riforma del Terzo settore: Filippo Viganò, presidente uscente del CSV Monza e Brianza, è stato eletto presidente, Angelo Vertemati è vicepresidente e Gabriella Bertazzini responsabile della delegazione territoriale per la provincia di Sondrio. Il primo consiglio direttivo del nuovo ente si è incontrato sabato 3 febbraio.

Per garantire un’equa rappresentanza proveniente dalle basi associative dei precedenti CSV (Monza e Brianza, So.Le.Vol. e L.A.Vo.P.S.), durante le assemblee dei soci delle delegazioni territoriali sono state elette tre persone per la provincia di Sondrio, quattro per quella di Lecco e sei per Monza e Brianza. Per il territorio di Monza e Brianza sono stati designati Gemma Beretta, Annalisa Caron, Chiarella Gariboldi, Simone Pulici, Assunta Romanò Betti e Filippo Viganò; per Lecco, sono stati indicati Massimiliano Pirovano, Anna Riva, Davide Ronzoni e Angelo Vertemati e per Sondrio Gabriella Bertazzini, Chiara Casello e Fabio Colombera.

“Si conclude oggi il difficile ed impegnativo percorso della fusione dei tre CSV di Monza Lecco e Sondrio. Sono stati anni di dialogo e discussione costruttiva che hanno coinvolto i tre presidenti, i direttivi e tutto il personale.  Il terzo settore ha dimostrato, anche in questo, di avere obiettivi attenti all’interesse comune ed una seria maturità politica, nel senso più nobile del termine – sottolinea il neo presidente Filippo Viganò –. Dal 3 febbraio 2018 inizia un percorso ancora più stimolante e impegnativo per la vastità del territorio da seguire, il numero di associazioni presenti, le professionalità ed il numero dei dipendenti, gli enti interessati”.

Oggi, in seguito al percorso di riorganizzazione e alle novità e indicazioni contenute nella Riforma del Terzo Settore, in Lombardia operano 6 Centri di Servizio per il Volontariato: Bergamo, Brescia, Milano, Lombardia Sud, Insubria e Monza Lecco Sondrio.

Tra le prossime iniziative organizzate, ci sono un incontro informativo sul servizio civile universale (il 22 febbraio, a Monza) e un corso di formazione sul management delle associazioni non profit. A breve partirà la campagna associativa per diventare soci del nuovo CSV.

Info: www.csvlombardia.it (pagine di Sondrio, Lecco e Monza).

 

 
Agosto 2018
L M M G V S D
6 7 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su