Bando Volontariato: in Lombardia 3 milioni di euro per 79 progetti
La selezione è stata fatta su 220 progetti presentati per il bando promosso dai CSV lombardi insieme al Comitato di gestione del fondo speciale regione e Fondazione Cariplo. La fase esecutiva si concluderà nel 2019
Sono 79 i progetti finanziati dal bando volontariato 2018, promosso dai Centri di servizio della Lombardia, Comitato di gestione del fondo speciale, la regione e fondazione Cariplo.
Nato con l’obiettivo di favorire soprattutto la realizzazione di progetti in rete fra organizzazioni di volontariato, il bando erogherà nel territorio 3.300.000 euro, di cui 2.300.000 euro messi a disposizione dal fondo speciale istituito dalla legge 266/91 e finanziato dalle fondazioni di origine bancaria mentre 1 milione di euro è messo a disposizione dalla regione Lombardia.
220 sono stati i progetti presentati, per una richiesta totale di quasi 9 milioni di euro. Dei 79 progetti approvati (qui la lista completa) Milano è la provincia dove saranno realizzate il maggior numero di iniziative (24) - mentre l’unico progetto che avrà tutta la regione come territorio di riferimento è quello presentato dall’Avis regionale.
Obiettivo generale del bando era quello di sostenere le organizzazioni nel creare nuovi legami sociali per essere vicine alle domande e ai bisogni dei cittadini. Fra gli ambiti di intervento: inclusione sociale (anche di rifugiati e richiedenti asilo), promozione del volontariato, sostegno a soggetti in difficoltà, laboratori di cittadinanza attiva.
Ora per le associazioni non resta che dare avvio alla fase esecutiva dei progetti che si concluderà con la fine del 2019.