Make Your Impact! Un bando finanzia progetti ad alto impatto sociale

Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Unicredit a Accenture, con il supporto del Csv modenese, lanciano un concorso per imprese sociali e enti del terzo settore. Obiettivi: inclusione sociale e inserimento lavorativo di persone fragili 

di Laura Solieri

Far crescere l’imprenditorialità del non profit e sostenere progetti innovativi capaci di generare inclusione sociale e lavorativa nella provincia di Modena. Sono gli obiettivi di “Make Your Impact”, concorso promosso da Fondazione Cassa di risparmio di Modena e UniCredit, con la collaborazione di Fondazione italiana Accenture, il supporto scientifico di Aiccon e il coinvolgimento di numerosi partner nazionali e locali tra cui il Centro di servizio per il volontariato di Modena.

I destinatari del bando (che devono avere sede legale o operativa nella provincia di Modena) sono imprese e cooperative sociali già costituite o in fase di costituzione, enti del terzo settore, cooperative e aziende che vogliono trasformarsi in impresa sociale. Per partecipare basterà inviare le proposte entro il 10 luglio 2019 attraverso la piattaforma. Tra gli altri partner dell’iniziativa, Human foundation, Confcooperative Modena, Legacoop Estense e Forum terzo Settore Modena.

Il concorso premierà ad ottobre i tre migliori progetti su uno o più dei seguenti ambiti: agrifood, cultura, turismo, welfare aziendale e di comunità, servizi socio-sanitari e inserimento lavorativo, servizi educativi e sportivi ed economia circolare. I progetti dovranno generare impatto sociale sul territorio, favorire l’occupazione e l’inserimento lavorativo delle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, essere replicabili, economicamente sostenibili e presentare elementi di innovazione tecnologica.

Per ciascun vincitore, in palio un contributo in denaro di 20 mila euro stanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena. A ciò si aggiungono 10 mila euro messi a disposizione da Fondazione Accenture per il progetto più innovativo dal punto di vista tecnologico e la possibilità di accedere a un finanziamento nell’ambito dell’offerta di Impact Financing di UniCredit fino a 150 mila euro a tasso zero per il finanziato, grazie al contributo in conto interessi della Fondazione Cassa di risparmio di Modena. La banca interviene anche con un riconoscimento fino a 10 mila euro al raggiungimento degli obiettivi sociali dei singoli progetti premiati.

Ai vincitori sarà garantita anche la possibilità di usufruire di servizi di tutoring e mentoring curati da Confcooperative Modena e Legacoop Estense al fine di favorire l'avviamento del progetto. Human Foundation, infine, provvederà a fornire formazione e supporto tecnico per la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale delle attività avviate dalle organizzazioni vincitrici.

Inoltre, gli 8 team finalisti avranno la possibilità di partecipare a un workshop formativo della durata di due giorni con esperti volto al miglioramento delle proposte progettuali presentate.

Sullo stesso tema

 
Agosto 2019
L M M G V S D
4
12 13

Social wall CSV

Torna su