Dall’unione di Modena e Ferrara nasce il nuovo Csv Terre Estensi

Dal 2020 le associazioni del territorio potranno contare sulla rinnovata sinergia fra le due realtà, guidate dal presidente Alberto Caldana 

di Clara Capponi

Si chiama “Terre Estensi” ed è il nuovo centro di servizio per il volontariato nato dalla fusione di Associazione servizi per il volontariato di Modena e Agire sociale, le due associazioni che gestivano i Csv di Modena e Ferrara.

I due centri, ciascuno con una specifica storia e un forte radicamento territoriale, dal 2020 saranno un unico centro di servizio che vedrà collaborare insieme i professionisti del terzo settore delle due province, all'insegna di una rinnovata sinergia che mette insieme competenze ed esperienze diverse e numerose, a servizio delle mondo del terzo settore.

Alla guida del Csv Terre Estensi Alberto Caldana, affiancato dalla vicepresidente Laura Roncagli (già presidente di Agire Sociale) e la direttrice Chiara Rubbiani.

La firma dell’atto di fusione è avvenuta lo scorso 19 dicembre, a seguito della decisione presa dall’assemblea dei soci lo scorso ottobre, di compiere questo passo importante. “Inizia per noi una nuova avventura che siamo sicuri continuerà a garantire, ai rispettivi territori, ciò che più ci preme: professionalità e vicinanza al mondo del terzo settore" ha dichiarato il presidente Alberto Caldana mentre la vicepresidente Laura Roncagli ha evidenziato come il Csv Terre Estensi “sia anche un’opportunità per metterci in gioco e cogliere insieme le sfide e i bisogni del volontariato dei territori, alla prova della riforma del terzo settore. Iniziamo all’insegna della positività e dell’energia per un centro di servizio accogliente, sempre di più al fianco delle associazioni e del volontariato”. 

Non si tratta dell'unica fusione che interessa l'Emilia Romagna: dall'unione fra i tre centri di servizio per il volontariato di Parma, Reggio Emilia e Piacenza si è da poco costituito anche il CSV Emilia.

Sullo stesso tema

 
Aprile 2020
L M M G V S D
5
6 11 12
13 15
27

Social wall CSV

Torna su