www.csvnet.it

Contrasto alla povertà energetica: l’impresa sociale che aiuta i volontari

È un progetto che facilita l’efficientamento energetico di immobili che ospitano persone con fragilità e in condizioni di disagio; ha vinto la quindicesima edizione del premio per esperienze innovative di partnership tra profit e non profit, promosso da Csv Genova e Confindustria Genova 

di Alessia Ciccotti

Un’impresa sociale che nel 2019 ha permesso di realizzare decine di interventi di efficientamento energetico su altrettanti immobili, che ospitano persone senza fissa dimora, con disabilità o minori.

È il progetto vincitore della quindicesima edizione del Premio per esperienze innovative di partnership tra profit e non profit promosso dal Csv di Genova e Confindustria Genova, che si è concluso ieri (30 gennaio) con la cerimonia di premiazione in apertura del Consiglio generale di Confindustria Genova.

Il progetto primo classificato, dal titolo “Aiutare il volontariato nel contrasto alla povertà energetica: la prima impresa sociale italiana e.s.co.”. è frutto della collaborazione tra Fratello sole energie solidali Impresa sociale e Iren Energia S.p.A., che hanno creato un ente con capacità tecniche di alto profilo industriale e possibilità finanziarie tali da poter affrontare un tema che non è di competenza degli enti non profit, l’energia, e in particolare la povertà energetica. Il progetto permette infatti di sostenere la transizione energetica degli immobili, della mobilità, delle risorse d’acqua e del ciclo dei rifiuti, in modo concreto e sistematico. Questi immobili, siti anche a Genova, ospitano persone con fragilità o in condizioni di disagio e sono, nel loro territorio, fari di solidarietà da innumerevoli anni.

L’impresa “Fratello Sole Energie Solidali Energy Saving Company” rappresenta un unicum nel panorama italiano ed europeo rispetto alla collaborazione tra un ente non profit e un’azienda, in questo caso una multiutility con oltre 7.000 dipendenti, quotata in borsa.

Beppe Costa, vicepresidente di Confindustria Genova, ha consegnato il premio (un assegno da mille euro) a Fratello sole energie solidali Impresa sociale. Una pergamena commemorativa realizzata a mano da Curiositas è stata poi consegnata oltre che ai vincitori, anche ai menzionati.

La menzione speciale è stata riconosciuta al progetto “Cosme per le pari opportunità. Incontro Con Angsa Liguria Onlus”, realizzato da Angsa Liguria Onlus (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) e Cosme S.p.A. L’azienda e l’associazione di volontariato hanno realizzato un evento congiunto a favore di persone affette da disturbi dello spettro autistico.

“Il nuovo bando per il Premio partnership 2020 è attivo da oggi – ha detto Simona Tartarini, direttrice del Csv – Invitiamo tutte le aziende, le organizzazioni di volontariato e gli enti di terzo settore a partecipare, presentando i loro progetti entro il 10 luglio 2020. La nuova edizione – ha aggiunto – vede un aggiornamento in merito ai criteri e requisiti di valutazione dei progetti, che terrà conto del miglioramento degli aspetti sociali e ambientali anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Questo per segnalare l’impegno di Csv e Confindustria Genova a favore dei temi della sostenibilità”.

Di seguito tutti i partecipanti in gara nella 15ma edizione:

  • Fratello sole energie solidali - Impresa sociale Srl e Iren energia – Progetto “Aiutare il volontariato nel contrasto alla povertà energetica: la prima impresa sociale italiana e.s.co.”
  • Ass. nazionale genitori soggetti autistici onlus sezione Liguria e Cosme Spa – Progetto “Cosme per le pari opportunità: incontro con Angsa Liguria”
  • Ass. italiana sclerosi multipla onlus coordinamento regionale Liguria e Officina creativa; Make-Up academy – Progetto “Makeup experience – 2° edizione”
  • La comunità - Società cooperativa sociale onlus e Giuseppe Santoro Srl – Progetto “Un’occasione in porto”.
  • Centro di solidarietà della Compagnia delle opere della Liguria e Ageno Alessio - Studio architettura - Progetto Homo faber
  • Ass. Italiana celiachia Liguria onlus e Double em - Progetto Gluten free day

Sullo stesso tema

 
Agosto 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su