www.csvnet.it

Il volontariato aziendale dalla A alla Z

Nel libro edito dal Csv della Toscana tutti i passaggi per realizzare un progetto di volontariato per dipendenti di imprese profit. Il volume prende spunto dalla ricerca di Sodalitas del 2018: in 5 anni il 61% delle aziende ha favorito attività solidali per i lavoratori, ma manca una reale strategia 

L'ultimo volume edito dal Csv della Toscana affronta il tema del volontariato aziendale, tentando di creare un vero e proprio modello progettuale da attuare nelle singole imprese, affinché venga favorita la partecipazione attiva e concreta dei dipendenti alla vita della comunità locale o al sostegno di un'organizzazione non profit. 

Ed è proprio “Il volontariato aziendale” il titolo del libro, che fa parte della collana “I Quaderni”, scritto a quattro mani da Stefano Martello, giornalista e comunicatore, e Sergio Zicari, consulente comunicazione e marketing. 

Punto di partenza e di riflessione per gli autori sono stati i dati di una ricerca condotta da Sodalitas nel 2018 in collaborazione con GfK Italia, nella quale si evidenziava che, dal 2013 al 2018, il 61% delle imprese ha promosso attività di volontariato d’impresa e che un terzo delle aziende sono medio piccole. Si tratta di un’attività solidale nuova e poco esplorata nel panorama italiano, che sino ad oggi è stata caratterizzato da una pluralità di singole iniziative, ma di fatto carente di strategie di medio e lungo periodo e alla quale gli autori di questo volume hanno provato a dare sistematicità creando un modello e una prassi codificata di volontariato aziendale.

Foto di Enrico Genovesi, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Nel testo, infatti, il lettore viene accompagnato in tutti i passaggi utili per la realizzazione di un progetto: dall'individuazione degli obiettivi alla misurazione e valutazione dei risultati raggiunti sia dal punto di vista delle imprese sia dal punto di vista delle organizzazioni non profit. I capitoli sono poi corredati da schede esemplificative, che possono agevolare nelle varie fasi.

Oltre alla parte teorica il volume presenta diverse case history che possono essere utili per verificare come sono stati affrontati e gestiti progetti di successo da parte di aziende e organizzazioni non profit che hanno già maturato quest'esperienza.

Il libro è scaricabile gratuitamente, previa registrazione all'area riservata MyCesvot, dal sito www.cesvot.it. Nell'area riservata è inoltre possibile richiedere una copia cartacea del volume compilando il modulo online.

 
Agosto 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su