www.csvnet.it

Un bando per raccontare il Sud Italia al cinema

Al via la seconda edizione dell’iniziativa di Fondazione Con il Sud e Apulia film commission che fa incontrare imprese cinematografiche e terzo settore meridionale. A disposizione 400 mila euro per realizzare 10 opere tra film, documentari e cortometraggi 

di Alessia Ciccotti

La Fondazione Con il Sud e la Fondazione Apulia film commission lanciano la seconda edizione del bando “Social film production Con il Sud” per raccontare al cinema l’Italia meridionale attraverso i suoi fenomeni sociali. L’iniziativa, che fa incontrare il mondo del grande schermo con il terzo settore del Mezzogiorno, mette a disposizione complessivamente 400 mila euro, per produrre 10 opere in altrettante categorie tematiche: ambiente, cultura, legalità, territorio, diritti, nuove generazioni, il pensiero femminile, cittadinanza attiva, oltre i luoghi comuni, emergenza Covid. Saranno accolti progetti per la realizzazione di film ma anche di documentari e cortometraggi.

La scadenza per partecipare al bando è fissata al 30 settembre 2020 alle ore 12.

L’obiettivo principale della nuova edizione, è di promuovere e favorire la collaborazione tra due mondi apparentemente lontani, richiedendo dei partenariati composti da almeno tre organizzazioni: l’impresa cinematografica e almeno due realtà del Terzo settore meridionale. Le riprese, così come le attività di promozione sul territorio, potranno essere svolte in Puglia e nelle altre regioni meridionali. Ogni impresa cinematografica potrà partecipare, con lo stesso progetto, a più categorie tematiche o presentare più progetti su differenti categorie tematiche (regista e organizzazione non profit potranno però collaborare con una sola impresa cinematografica).

La prima edizione del bando, proposta in via sperimentale nel 2018 ha registrato la partecipazione di 350 organizzazioni tra imprese cinematografiche e non profit; tanti sono stati i riconoscimenti ed i premi nazionali e internazionali per le opere selezionate, tra cui la vittoria alla Festa del Cinema di Roma del docufilm Santa Subito di Alessandro Piva.

Sullo stesso tema

 
Agosto 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su