www.csvnet.it

Lockdown, in 31 video i volti del volontariato in azione

I Csv di Forlì – Cesena e Rimini promuovono un concorso per far conoscere l’impegno delle associazioni attive durante l’emergenza sanitaria. C’è tempo fino al 23 novembre per votare sui social i video realizzati dagli stessi volontari 

di Clara Capponi

A volte si ha un’immagine scontata dei volontari, per questo i Csv di Rimini e Forlì-Cesena hanno pensato a un concorso per dar loro l’opportunità di raccontarsi e di raccontare in 30 secondi l’impegno profuso insieme alle associazioni durante l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

Nasce così “Lockdown…ognuno a suo modo” il contest che premia i video realizzati dalle associazioni che mostrano i volontari in azione. Sono 31 le associazioni che hanno accettato la sfida presentandosi, chi con ironia, chi in modo più didascalico, nei brevi video disponibili sulle pagine Facebook e Instagram del concorso. Ne emerge uno spaccato variegato in cui, quando tutto sembrava fermo, il volontariato ha saputo reinventarsi. Durante la realizzazione dei video c’è chi si è emozionato, chi si è messo in gioco, chi ha avuto l’occasione di ripensare a quanto fatto, ma anche chi ne ha approfittato per coinvolgere qualche giovane più esperto di riprese e montaggio.

Ora tocca al pubblico, che fino alle ore 12 del 23 novembre potrà votare mettendo “mi piace” al post del video preferito sulla pagina dedicata al concorso su Facebook e Instagram. Saranno tre le associazioni vincitrici su Facebook e sempre tre, ma non le stesse, quelle su Instagram.

Il concorso vanta anche il patrocinio di diversi enti locali: Comune di Rimini, Comune di Riccione, Comune di Bertinoro, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Comune di Cesena, Comune di Civitella di Romagna, Comune di Forlì - Assessorato al Welfare, politiche per la famiglia, Comune di Forlimpopoli, Comune di Gambettola, Comune di Gatteo, Comune di Longiano, Comune di Modigliana, Comune di Montiano, Comune di Portico e San Benedetto in Alpe, Comune di Predappio, Comune di San Mauro Pascoli, Comune di Sarsina, Comune di Savignano sul Rubicone, Comune di Verghereto.

 
Ottobre 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su