Censimento Istat: si avvicina la scadenza. Ecco dove trovare informazioni e supporto
Il 20 dicembre 2012 scade il termine per la consegna dei questionari per la Rilevazione Istat delle Istituzioni Non Profit nell'ambito del 9° Censimento generale dell'Industria e dei Servizi. La compilazione è possibile anche online sul sito del Censimento, ed è semplice e vantaggiosa perché permette di risparmiare tempo, evitare errori e modificare i dati inseriti fino all'invio definitivo.
La partecipazione al Censimento, oltre a rappresentare una importante opportunità per le informazioni che consentirà di raccogliere sul settore, costituisce anche un obbligo di legge e prevede sanzioni pecuniarie di rilevante entità per coloro che non vi adempiranno.
Le associazioni che non hanno ricevuto il questionario possono rivolgersi direttamente all'Ufficio Provinciale di Censimento costituito presso la Camera di Commercio territorialmente competente. Sul sito del Censimento sono disponibili i contatti di riferimento.
La rete dei Centri di Servizio per il Volontariato si è attivata su tutto il territorio nazionale al fine di fornire assistenza alle associazioni nella compilazione del questionario (se sei un'assocazione scopri dove si trova il CSV più vicino a te).
CSVnet, in collaborazione con il Forum Terzo Settore e con il supporto dell'Istat, ha inoltre realizzato una raccolta di quesiti e dubbi che le organizzazioni non profit hanno posto ai CSV, con le relative risposte, in modo da fornire un ulteriore supporto. La raccolta di domande e risposte è disponibile a questo link.
L'Istat ha poi realizzato un video tutorial online per facilitare la compilazione del questionario e una Guida scaricabile qui.
Sono infine online anche i video degli interventi al Workshop tecnico che si è tenuto a Milano lo scorso 23 novembre.
Il sito di riferimento per informazioni e dettagli sul Censimento degli enti non profit sono inoltre disponibili sul sito www.censimentoindustriaeservizi.istat.it