www.csvnet.it

#IoSiamo, lo spettacolo sui volontari diventa un libro

Nel volume, pubblicato per Edizioni San Paolo e con la prefazione di Stefano Zamagni, gli autori della prima opera teatrale sul volontariato raccontano 12 nuove storie di chi non si è fermato, nemmeno durante la pandemia, continuando ad aiutare gli altri 

di Clara Capponi

Aggiornato al 17 maggio

Dopo averlo portato in scena in decine di città italiane - anche grazie al patrocinio di CSVnet - #Io Siamo, lo spettacolo dedicato al volontariato dell’attrice sociale Tiziana Di Masi, diventa un libro.

il volume, edito da San Paolo (pp.224) con il titolo “#IoSiamo.Storie di volontari che hanno cambiato l'Italia (prima, durante e dopo la pandemia)”  e la prefazione di Stefano Zamagni, è un viaggio, questa volta su carta, in dodici storie vere di volontari, associazioni, sportelli, centri di accoglienza che non hanno fatto mancare il loro impegno anche durante la pandemia. 

Gli autori - Tiziana di Masi e Andrea Guolo che avevano firmato anche il testo dell’opera teatrale - sono partiti proprio dall’emergenza sanitaria “che ha bloccato tutto, compreso lo spettacolo” - come scrivono nella prefazione - “ma non i volontari che con creatività e ricorrendo al digitale hanno rappresentato “un’ancora di salvezza per malati, persone anziane costrette a non vedere nessuno, poveri che sono diventati ancora più poveri”. 

 

La copertina del libro
La copertina del libro edito da San Paolo

 

Dal 9 marzo al 4 maggio 2020 - primo e ultimo giorno di lockdown - gli autori di IoSiamo hanno raccolto le storie dei volontari impegnati sul fronte Covid, promuovendole sui social con la striscia quotidiana “Tg del Volontariato”.

Il libro raccoglie alcune di queste storie - una storia per ognuno dei dodici capitoli - entrando più a fondo nella vita delle persone che hanno accettato di raccontarsi, come Norina Ventre, instancabile volontaria ultranovantenne che continua ad adoperarsi nella mensa per immigrati Mamma Africa a Rosarno, nella piana di Gioia Tauro, o le storie dei volontari impegnati nel recupero sociale dei detenuti nel carcere di Padova, che chiudono il libro.

La pubblicazione, disponibile in tutte le librerie, è stata presentata ufficialmente lo scorso 6 maggio in diretta streaming sui canali social dell’attrice. Da fine maggio prenderà il via il ciclo di presentazioni in tutta Italia, ecco le prime tre date:
 

  • Mercoledì 26 maggio, ore 18.30, Oasi La Rizza, Bentivoglio (Bologna). Evento organizzato da Spi Cgil provinciale Bologna e Auser.
  • Mercoledì 9 giugno, ore 17, Milano, Spazio Lineapelle (Via Brisa - Palazzo Gorani). Evento organizzato in collaborazione con Unic-Lineapelle e con la partecipazione delle associazioni/aziende del settore conciario che hanno sostenuto il volontariato.
  • Giovedì 10 giugno, ore 20.45, Parma, Cortile della Biblioteca Civica. Evento inserito nel programma di Parma capitale italiana della cultura 2020+21.

Sullo stesso tema

 
Giugno 2021
L M M G V S D
1
13
14 20
21 23 27
30

Social wall CSV

Torna su