Ad Etica sgr l'Oscar di Bilancio Ferpi 2012

Etica Sgr, la società di gestione del risparmio del gruppo Banca Etica che promuove esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili, ha vinto l'Oscar di Bilancio promosso da Ferpi, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Etica Sgr è stata premiata nella categoria "Medie e Piccole Imprese Bancarie e Finanziarie (non quotate)" grazie al Bilancio Integrato 2011 

di Alessia Ciccotti

Un documento che è il frutto di un intenso processo, avviato due anni fa e che ha coinvolto tutte le persone e le organizzazioni impegnate nell'attività dell'impresa. Con i portatori di interesse è stato instaurato un dialogo diretto finalizzato all'individuazione delle aree più importanti di rendicontazione dell'impatto economico, sociale e ambientale.

Etica Sgr è la prima società di gestione italiana che ha adottato il Bilancio Integrato, uno strumento innovativo per la rendicontazione e la comunicazione, che lega risultati economici con i profili di sostenibilità dell'impresa, analizzati secondo le linee guida del GRI (Global Reporting Initiative).

Secondo Ferpi, il reporting integrato sta stravolgendo la governance delle organizzazioni ed in particolare il governo delle relazioni. Reporting Integrato significa presentazione della strategia, della governance, delle performance e delle prospettive di un'organizzazione nel suo contesto economico e di mercato, sociale e ambientale. L'obiettivo è quello di fornire agli stakeholder e agli shareholder un quadro più reale e vero di come l'organizzazione crei valore nel tempo.

L'edizione 2012 dell'Oscar di Bilancio Ferpi ha fatto registrato un aumento nel numero dei rendiconti partecipanti e soprattutto ha evidenziato il miglioramento della capacità relazionale e comunicativa delle organizzazioni profit e non profit. I premi sono stati assegnati lunedì 3 dicembre a Milano e hanno visto un lungo lavoro di selezione e valutazione da parte dei 91 professionisti delle 9 Commissioni di Segnalazione che hanno presentato, partendo dai criteri di valutazione elaborati da tutti i partner dell'Oscar, prospetti valutativi particolarmente efficaci.

Sullo stesso tema

 
Aprile 2020
L M M G V S D
1 5
6 7 11 12
13 15
27

Social wall CSV

Torna su