www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Cercasi umani: svelata la campagna del Csv Verona per attrarre nuovi volontari

Nelle scorse settimane la città è stata tappezzata da messaggi pubblicitari, senza sito, né loghi. Ieri la presentazione ufficiale. Un’iniziativa originale che punta più ai “benefici” dei volontari che a quelli dei destinatari delle azioni solidali

di Alessia Ciccotti

Fonte: Redattore sociale

“Cercasi umani. C’è bisogno di voi”. Nelle scorse settimane gli spazi pubblicitari di Verona (tabelloni, pensiline, stendardi) riportavano ovunque questa frase, senza sito né loghi, un vero e proprio teaser, che ha creato curiosità e attenzione. A spiegare il senso dei messaggi è stato il Csv di Verona che ieri (18 maggio) ha presentato la sua nuova campagna di comunicazione e promozione del volontariato per attrarre e coinvolgere nuovi volontari.

Un appello ironico e originale rivolto a “egoisti, pigri, pessimisti, delusi, annoiati, polemici, insicuri, timidi” e persino a quelli che si sentono “arrivati”. Con un secondo lancio, infatti, la campagna ha puntato dritto al target e con il QR code ha collegato i messaggi diffusi al sito www.cercasiumani.org che invita a scoprire il motivo della ricerca: fare volontariato.

“Perché? Per scoprire che si riceve più di quanto si offre, che si dà una scossa alla propria vita - spiegano dal Csv di Verona -, la si migliora e si migliora ciò che è intorno a noi, per imparare e fare nuove esperienze, per provare emozioni, per avere fiducia. Oppure per trovare una nuova sfida. E quanto tempo dedicare, lo si decide su misura”.

La campagna cerca poi di capovolgere la prospettiva tradizionale, mettendo in risalto prima i benefici per i volontari e poi i vantaggi per i destinatari delle loro azioni. “Parte dai benefit per chi lo fa, per aiutarlo ad avvicinarsi, anziché dai vantaggi per chi lo riceve, ed è creata con un linguaggio ironico e divertente, per far interagire le persone come in un gioco” spiegano ancora dal Csv.

Sul sito dedicato sono tante le proposte di volontariato, suggerite in modo divertente. Si può decidere di essere “solleticatori di palati”, diventando cuochi volontari, oppure “smanettoni professionisti”, mettendo a servizio le proprie abilità informatiche, o “fabbricatore di sorrisi” per chi sente invece di avere buone doti da animatore. E poi ci sono gli annunci per gli aspiranti “eventologi” e i “costruttori di like”, i “parlartori alle piante” e i “nonni in prestito”.

L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Verona, dei Comuni di Sona e Villafranca, dell’ULSS 9 Scaligera, è stata ideata da un gruppo di associazioni che, grazie al Centro di servizio, ha progettato la campagna in collaborazione con la Sapienza Università di Roma.

“Una call a fine 2019 le ha riunite per la realizzazione di un tavolo dedicato sia alla comunicazione, sia alla ricerca di volontari - spiegano dal Csv -. Grazie a una serie di workshop con docenti universitari svolti durante il 2020, si è creato uno spazio di confronto aperto: le associazioni hanno portato le loro esperienze, i bisogni e le criticità su cui lavorare; i docenti hanno portato le chiavi di lavoro utili alla campagna, per “sgrezzare” il tanto materiale e hanno inoltre lasciato alle associazioni saperi spendibili in autonomia per le future comunicazioni individuali, un patrimonio di cui beneficerà il territorio, - spiega il Csv - perché migliorare la comunicazione degli enti non profit significa permettere alla comunità di conoscere meglio e bene i temi sociali, avere informazioni e farsi opinioni, accrescere la qualità della vita, concorrere al sostegno di questi temi e di queste realtà con beneficio per tutta la collettività”.

Per la durata del progetto, inoltre, le organizzazioni partecipanti stanno ricevendo un servizio continuo di tutoring, utile ad accrescere le loro competenze comunicative.

Ha fornito materiale utile per progettare la campagna anche un’indagine tenuta con la Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerche Sociali) sul ruolo della comunicazione, la cui sintesi è stata pubblicata in Come comunica il volontariato e il Terzo settore (ai tempi del Covid-19), volume a cura del Csv di Padova e Rovigo e di Redattore Sociale.

Sullo stesso tema

 
Ottobre 2024
L M M G V S D
fondazioneonc logoBN      Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su