www.csvnet.it

Difensore civico regionale e CSV Bologna rafforzano la collaborazione

csv bologna 220x150In occasione della ricorrenza della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, il Difensore Civico regionale e VOLABO - il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Bologna si sono impegnati a rafforzare la collaborazione nata nel 2012.

A partire dal 2013 sarà, infatti, attivata, una sezione sul portale www.volabo.it dove saranno disponibili materiale informativo e documentazione multimediale sul valore culturale e sociale della Difesa Civica e della Tutela dei Diritti, sulle funzioni del Difensore Civico e sulle iniziative e gli appuntamenti che le organizzazioni di volontariato e i CSV della regione realizzano sul territorio a questo riguardo.

di Alessia Ciccotti

Proseguiranno, inoltre, le iniziative seminariali e formative - già avviate dal CSV e dall'Ufficio Difensore Civico regionale nel 2012 - rivolte alle associazioni che lavorano nell'ambito dell'advocacy per lo sviluppo di sinergie e collaborazioni tra Terzo Settore e Difesa Civica.

Il Difensore Civico è un organo - voluto dalla Regione - di garanzia dei diritti e degli interessi dei cittadini e delle formazioni sociali nei confronti della Pubblica Amministrazione. La scelta di confermare il suo impegno proprio in occasione dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: il Difensore Civico è infatti considerato dalle Nazioni Unite una delle Istituzioni nazionali per la tutela e la promozione dei Diritti Umani. Lo ribadiscono numerose risoluzioni ONU sin dal 1946; lo riconosce l'Europa considerando l'istituzione di un Difensore Civico nazionale come requisito per la partecipazione all'Unione. Anche le associazioni sono "difensori dei diritti umani". Lo conferma la "Dichiarazione sul diritto e le responsabilità degli individui, dei gruppi e degli organi della società di promuovere e realizzare le libertà fondamentali e i diritti umani universalmente riconosciuti" adottata dall'ONU il 9 dicembre del 1998, e lo si ritrova nella Costituzione italiana, in cui la funzione pubblica del volontariato è garantita dai valori della sussidiarietà e dell'autorganizzazione dei cittadini.

Sullo stesso tema

 
Giugno 2021
L M M G V S D
1
13
14 20
21 27

Social wall CSV

Torna su