www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Volontari toscani motivati nell’emergenza

Pubblicato il nuovo volume del Cesvot per la collana “I quaderni”. Al centro le storie, i bisogni, le motivazioni dei cittadini attivi durante la pandemia attraverso un’indagine strutturata su dati quantitativi e qualitativi 

di Clara Capponi

Il perché del volontariato – Una ricerca tra i volontari toscani” è il titolo del nuovo volume edito dal Csv della Toscana nella collana “I Quaderni”.

A differenza di altre indagini, focalizzate più sull’aspetto organizzativo degli enti di volontariato, in questo caso è stata posta al centro la figura del volontario/a, la sua storia, i bisogni, le motivazioni, le difficoltà, sia prima dell’emergenza sanitaria che durante il primo lockdown.

Come riportato dal Csv la ricerca è stata realizzata con una metodologia mista, incentrata su dati quantitativi - per dare la misura di quello che sta avvenendo - insieme ad un approccio qualitativo, che restituisce elementi importanti sulla narrativa dell’azione volontaria.

Attraverso il questionario ad hoc utilizzato nell’indagine quantitativa sono emersi temi legati ai bisogni formativi, alle necessità di supporto, alle motivazioni specifiche che spingono a intraprendere e a continuare l’azione volontaria e alle dimensioni che intervengono nel promuovere il benessere del volontario all’interno della propria organizzazione.

Per quanto riguarda le interviste semi-strutturate sono emersi, in particolare, gli aspetti legati alle principali difficoltà incontrate dai volontari nello svolgimento della propria attività e nel rapporto con l’utenza, le aspettative verso il proprio operato, le fonti di supporto a cui rivolgersi e le esperienze del volontariato durante la pandemia. Dal racconto dei volontari emerge come le associazioni coinvolte nell’indagine abbiano reagito con efficacia e immediatezza alla situazione emergenziale, attivandosi da subito per dare risposta alle criticità.

A curare il volume Cristina Cecchini, Moira Chiodini e Camillo Donati, psicologi dello spin-off accademico Labcom, insieme alla psicologa Patrizia Meringolo, docente all’Università degli Studi di Firenze.

La pubblicazione è disponibile e scaricabile gratuitamente online, previa registrazione all'area riservata MyCesvot, a questo link

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2021
L M M G V S D
15 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su