www.csvnet.it

Tra cultura e informazione per non dimenticare gli “eroi della pandemia”

A Conversano (Ba) fino al 26 settembre Lector in fabula, il festival di approfondimento politico e culturale promosso da fondazione Di Vagno. Attesi oltre 200 tra autori, giornalisti, studiosi e intellettuali d’Europa per discutere l’attuale contesto politico e sociale e l’impatto della pandemia. Parteciperà anche la presidente di CSVnet Chiara Tommasini 

Da oltre 15 anni si svolge nella terza settimana di settembre, nel centro storico di Conversano, in provincia di Bari. È il festival Lector in fabula, dedicato all’approfondimento dei temi della contemporaneità. L’edizione 2021 porta il titolo di “Il tempo degli eroi”.

Dal 20 al 26 settembre sono in programma dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, mostre fotografiche e di satira, workshop e laboratori per le scuole, proiezione di film, reading e letture dal vivo, con ospiti, opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da tutte le parti d’Europa.

Gli eventi di quest’anno, come sempre gratuiti e aperti a tutti, saranno incentrati sull’attuale contesto politico e sociale e sull’impatto della pandemia. Si celebrerà Dante Alighieri, a 700 anni dalla morte; inoltre, infodemia, alimentazione e digitalizzazione saranno alcuni degli argomenti al centro dei vari incontri. Previsti oltre 200 tra relatori, autori, giornalisti, studiosi e intellettuali sia italiani che stranieri, come la giornalista e co-fondatrice di voxeurop.eu Catherine André, il fumettista e caricaturista olandese Joep Bertrams e i musicisti Olena Kurkina e Lorenzo Marquez.

Tra le iniziative in calendario, segnaliamo l’evento "Gli eroi invisibili della solidarietà" in programma il 23 settembre, in cui si discuterà del capitolo finale del Rapporto INAPP 2021 incentrato sugli scenari evolutivi del terzo settore; parteciperanno Antonello Scialdone, dirigente della Struttura ‘Economia civile e processi migratori’ di Inapp, Cristina De Luca, vicepresidente della Fondazione Italia Sociale, Daniele Ferrocino, presidente di Federsolidarietà Confcooperative e Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, che parlerà di come il volontariato ha reagito e si è organizzato per rispondere all’emergenza e alle conseguenze della pandemia. 

Sabato 25 è prevista invece la partecipazione del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Sullo stesso tema

 
Ottobre 2021
L M M G V S D
12
25 31

Social wall CSV

Torna su