www.csvnet.it

A Cosenza CSV e Fondazioni bancarie insieme per lo sviluppo del territorio

relatoriLo scorso 10 dicembre 2012 presso l'Italiana Hotels, a Cosenza il CSV della provincia di Cosenza e il Co.Ge. - Comitato di Gestione del Fondo Speciale al Volontariato della Calabria hanno promosso un incontro sull'impatto dei fondi della progettazione sociale 2008 nell'ambito del territorio provinciale.

 

di Clara Capponi

L'evento è stato sopratutto un'occasione per presentare gli 11 progetti realizzati con i fondi messi a disposizione delle OdV attraverso un bando delle Fondazioni di origine bancaria per promuovere una migliore infrastrutturazione sociale nel Meridione d'Italia. 

 

Progetti concreti, realizzati da 11 Organizzazioni di Volontariato locali che hanno dato vita a risultati significativi come la creazione di una rete di solidarietà a Fuscaldo; l'implementazione della Banca del Latte Materno all'Ospedale Annunziata di Cosenza con oltre 200 donatrici; la valorizzazione del complesso monastico e naturalistico di Badia a Paola; la raccolta, in tutta la provincia, di 765 dichiarazioni di volontà per la donazione degli organi; l'attivazione di un Centro polifunzionale a San Giovanni in Fiore per ragazzi diversamente abili; la realizzazione di uno spazio di informazione e sostegno per le donne in difficoltà a Cosenza; l'attivazione di laboratori di arte e cultura artistica a Zumpano; la realizzazione di un Centro di Educazione Ambientale a Rossano; l'inserimento di 5 ex detenuti nel mercato del lavoro a Cosenza; l'attivazione di un Osservatorio sulla microcriminalità a Praia a Mare; la creazione di 5 sportelli di ascolto e accoglienza presso luoghi pubblici e di 2 laboratori teatrali rivolti alle donne con disagio psichico a Cosenza.

I risultati dei progetti sono stati illustrati dal Direttore del CSV Cosenza, Mariacarla Coscarella e dal Referente progettazione del CSV, Antonio Tiberi.
200 sono stati i volontari  coinvolti direttamente nelle attività dei progetti che nella provincia di Cosenza hanno raggiunto oltre 6 mila beneficiari e ricevuto un finanziamento di 742 mila euro.
Esperienze importanti che hanno cambiato i territori grazie anche alla collaborazione di 74 partner (34 Organizzazioni di Volontariato, 16 enti del Terzo Settore, 24 enti pubblici e 1 ente non profit).
"Sono molto soddisfatto" – ha affermato Roberto Museo, Direttore di CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – "perché oggi abbiamo visto realizzate concretamente azioni di intervento sociale".
Ma come possono essere sostenuti questi progetti in un momento di crisi e di carenza di risorse? Per Roberto Giusti, Coordinatore operativo Consulta Nazionale Co.Ge. "è necessario avviare percorsi di integrazione tra i Centri di Servizio per il Volontariato, i Comitati di Gestione e le Fondazioni bancarie".
Anche la Fondazione con il Sud, rappresentata da Anna Marino ha manifestato piena disponibilità a dialogare con i Centri di Servizio e i rappresentanti del Volontariato per rispondere al meglio ai bisogni dei territori. "Abbiamo necessità di far continuare le buone prassi" – ha affermato Lorenzo Maria Di Napoli, Presidente Comitato di Gestione Calabria – "Fondazione con il Sud deve raccogliere i messaggi del Volontariato". Per Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale – CSV Cosenza, è importante essere uniti.
"Quella di oggi è un'occasione importante per noi, come CSV calabresi, per capire che strada prendere e come agire insieme per il bene comune".

Le 11 associazioni che hanno presentato i progetti sono: ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale di Cosenza, ADIFA – Associazione Disabili e Familiari di San Giovanni in Fiore,Associazione Europea Solidarietà e Sviluppo di Zumpano, Associazione Gianfrancesco Serio di
Praia a Mare, AUSER di Paola, AVAS Presila San Francesco di Paola di Spezzano della Sila, Centro antiviolenza alle Donne "Roberta Lanzino" di Cosenza, Go'el di Fuscaldo, Legambiente di Rossano, Liberamente di Cosenza e Radio 180 Cambia la Musica di Cosenza.
www.csvcosenza.it

Sullo stesso tema

 
Agosto 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su