www.csvnet.it

Progetto River: partita la sperimentazione sul campo

riverNello scorso mese di novembre si è svolto a Roma un seminario formativo nell'ambito del progetto River (Recognition of Intergenerational Volunteering Experiences and Results) di cui CSVnet è partner, insieme ad altre organizzazioni profit e non profit, italiane ed europee: Lunaria, die Berater, Bupnet e la Croce Rossa austriaca, Alliance of European Voluntary Service, Budapest Cultural Centre e Kamut.

di Alessia Ciccotti

Il progetto, della durata di due anni, rientra nell'ambito del programma Grundtvig Multilaterale, finanziato dall'Unione Europea attraverso il LLP (Lifelong learning programme), il cui obiettivo principale è quello di dare visibilità ai risultati di apprendimento nel volontariato senior, rafforzando quindi la motivazione e il senso di realizzazione dei volontari stessi, attraverso lo sviluppo di un sistema specifico per la valutazione delle competenze. Alla base del progetto vi è infatti la convinzione che il volontariato senior svolga un ruolo fondamentale nella società odierna, e tale ruolo debba essere adeguatamente riconosciuto. Nonostante questa necessità, ad oggi non ci sono metodologie efficaci in grado di valutare e validare l'esperienza di volontariato, e riconoscerne l'impatto e i risultati. Il progetto riguarda, dunque, lo studio, l'adattamento e la sperimentazione della metodologia denominata Level5, per il riconoscimento e la validazione delle competenze acquisite nell'ambito dell'educazione informale. Questo metodo è stato ideato da Bupnet e sviluppato con il supporto di una rete europea di esperti in formazione e certificazione di competenze denominata Reveal.

Il seminario romano, è stato l'occasione in cui gli esperti di Bupnet hanno presentato la metodologia River e illustrato il funzionamento e le potenzialità di Level5 ai Centri di Servizio per il Volontariato coinvolti.

Il percorso, che è stato avviato nel gennaio 2012 e proseguirà fino al dicembre 2013, prevede una fase di sperimentazione sul campo dello strumento, partita proprio nel mese di novembre 2012, e di cui CSVnet è responsabile. In questa periodo alcuni CSV testeranno la metodologia River con alcuni volontari (senior e non solo) per la rilevazione delle competenze che questi ultimi avranno acquisito attraverso le attività di volontariato promosse dagli stessi CSV.

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito www.river-project.eu

Sullo stesso tema

 
Settembre 2021
L M M G V S D
12
13

Social wall CSV

Torna su