Raccorti sociali: premiati i vincitori
Si è svolta domenica 16 dicembre, al Cinema Odeon di Firenze, la premiazione del concorso "Raccorti Sociali. Piccoli film per grandi idee", promosso da Cesvot e Aiart – Associazione Spettatori, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
I registi Francesca Archibugi e Guido Chiesa, ospiti d'onore della serata, hanno consegnato il primo premio al cortometraggio A mano libera di Giuseppe Stasi (Matera), secondo posto per Cunegonde di Antonella Barbera e Fabio Leone (Enna), terzo posto ex aequo a Le mani libere di Antonio Chiavacci (Firenze) e Give me another chance di Lorenzo Tozzi (Chieti). Miglior colonna sonora 100 mg di Diego Monfredini (Piacenza).
La premiazione è stata l'occasione per una grande festa di immagini e musica: hanno infatti partecipato uno straordinario Finaz della Bandabardò che ha rapito il pubblico con i suoi virtuosismi e il gruppo Two Pisces in alto mare che ha eseguito trascinanti musiche folk.
Oltre agli ospiti d'onore Francesca Archibugi e Guido Chiesa, alla premiazione hanno partecipato Patrizio Petrucci presidente Cesvot, Elda Landucci presidente Aiart Pisa, Cosma Ognissanti direttore artistico del concorso e alcuni componenti della giuria tecnica composta da: Stefano Rulli, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Pier Marco De Santi direttore artistico di Viareggio EuropaCinema, il regista Paolo Benvenuti, lo sceneggiatore Salvatore De Mola e Mirco Mencacci sound designer.