Cambio ai vertici del Csv Friuli Venezia Giulia
Roberto Ferri eletto presidente, Federica Novello è la nuova vicepresidente. Rinnovati anche il Consiglio direttivo e l'Organo di controllo
Il Csv regionale del Friuli venezia Giulia ha rinnovato i suoi organi sociali. Roberto Ferri è il nuovo presidente del Centro di servizio, che succede a Marco Iob.
“Sono molto orgoglioso di essere stato nominato presidente – ha dichiarato il neoeletto Ferri –. Assicuro il mio impegno per fare in modo che il Csv possa perseguire nella maniera migliore il suo percorso per diventare agenzia di sviluppo locale del volontariato, implementando la sua funzione di sostegno alla crescita dei volontari e allo sviluppo del volontariato, riuscendo a rispondere puntualmente ai loro bisogni, ma anche ad anticiparli. Intendo proseguire nelle azioni che rendano il Csv Fvg il ponte per una sempre maggiore e concreta integrazione tra il mondo del no profit e quello del profit, migliorando ulteriormente le interazioni con tutta la società”.
Nel Consiglio direttivo, che resterà in carica per il prossimo quadriennio (2021-2025), oltre a Ferri, sono stati eletti anche Federica Novello – vicepresidente, Roberto Cescutti (Associazione Montagna Pn Nord odv), Federico Croci (Movi Federazione Regionale Fvg odv), Rita Nassimbeni (Anteas Regione Fvg odv), Domiziana Avanzini (Tessere la Rete odv), Davide Ronca (ACcli Fvg aps).
L’Assemblea dei soci del 21 dicembre scorso, ha approvato anche la programmazione delle attività per il 2022, che ribadisce l'impegno del Csv sul fronte della consulenza, dell’assistenza e dell’accompagnamento di tutti i volontari negli Enti del Terzo settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato. Le linee di indirizzo valorizzano inoltre ulteriormente le iniziative di formazione e comunicazione sulle specifiche esigenze degli utenti. Infine il progetto per i prossimi mesi ripropone gli interventi negli ambiti della digitalizzazione, della condivisione, dell’animazione territoriale e della promozione del volontariato attraverso anche l’ideazione e realizzazione di progetti e reti tra realtà del Terzo settore, tra queste, enti pubblici e il mondo del profit (liberi professionisti e aziende) e la creazione di opportunità d’incontro tra le realtà associative e i cittadini.
Eletto anche l'Organo di controllo, che risulta ora così composto: Antonio Virgulin e Veronica Panigutti. A questi due nominativi eletti dall’Assemblea, si aggiunge la presidente Cristina Sbaizero, nominata dall’Otc.