www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Legalità, Giovanni Impastato ospite della rassegna del Csv Brindisi Lecce

In programma, nell’ambito del progetto “Il palio della legalità”, oltre 10 eventi in presenza e on line fino a maggio rivolti a studenti e volontari 

di Alessia Ciccotti

Nelle province di Brindisi e Lecce il Csv ha in programma oltre 10 appuntamenti fino a maggio, sia on line che in presenza. È la rassegna di testimonianze “Storie di legalità” che ha preso il via con l’incontro nelle scuole dell’onorevole Piera Aiello e che prosegue ora con quello di Giovanni Impastato, fratello del giornalista Peppino Impastato ucciso nel 1978 per le sue denunce contro Cosa nostra.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Il palio della legalità”, con cui il Centro di servizio sta portando la cultura della legge nelle scuole e non solo.

Il 20 aprile Giovanni Impastato sarà l’ospite principale dell’incontro presso l’istituto Olivetti di Lecce con la giornalista Valentina Murrieri e Daniele Ascanio di Radio Veglie Aut e poi a Castiglione d'Otranto, dove alle 18.30 il dibattito prenderà le mosse dal suo libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino”. Il 21 aprile invece Impastato sarà al Parco Melissa Bassi per parlare di memoria e libertà di pensiero con Leonardo Palmisano e Nandu Popu. In questa occasione saranno presentati alla Regione Puglia e al pubblico i giochi già realizzati dagli studenti e la tappa finale del progetto a giugno.

“Anche per questa edizione abbiamo voluto portare testimonianze di prima linea - spiega Luigi Conte presidente del Csv - le cui vicende sono diventate emblema nazionale di contrasto alle mafie”.

La rassegna dedicata alla legalità vede in programma altre iniziative come la Biblioteca Vivente, in cui al posto dei libri sono le persone in carne e ossa a raccontare le proprie esperienze, e la presentazione della Carta dei valori del volontariato.

Il Palio della legalità è sostenuto dalla Regione Puglia – Avviso “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalla mafie”. Nella scorsa edizione il progetto ha coinvolto 400 studenti di Lecce; 7 webinar con oltre 20 esperti locali e nazionali; oltre 20 biblioteche viventi realizzate e 70 docenti coinvolti in vari momenti formativi con più di 20 associazioni del territorio.

 

© Foto in copertina di Giampaolo Majonchi, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti, viaggio nel volontariato italiano"

 
Agosto 2022
L M M G V S D
1 2 3 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su