Approvato il decreto sui controlli alle imprese sociali
In Gazzetta ufficiale il provvedimento che definisce forme, contenuti e modalità dell’attività ispettiva, stabilisce anche il contributo per questa attività, le modalità di riconoscimento di questi enti e le indicazioni sulla vigilanza a carico del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Nuovo passo in avanti per la completa attuazione della riforma del Terzo settore. È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2022 il decreto del 29 marzo 2022 che definisce forme, contenuti e modalità dell'attività ispettiva sulle imprese sociali. Il provvedimento stabilisce anche il contributo per l'attività ispettiva da porre a loro carico e l'individuazione dei criteri, dei requisiti e delle procedure per il riconoscimento degli enti associativi tra imprese sociali. Indicazioni anche sulle forme di vigilanza su tali enti da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Salgono a 7, quindi, i provvedimenti previsti dal decreto legislativo 112 sull’impresa sociale e definitivamente approvati. In totale erano previsti 11 provvedimenti per completare la sua attuazione.
© Foto in copertina di Nadia Bologna, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"