www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

A Cosenza apre uno sportello informativo per i profughi ucraini

Si trova nei locali del Csv provinciale, all’interno della Cittadella del volontariato, ed è gestito dall’associazione S.A.L.O. che tutti i martedì e venerdì fornisce informazioni, orientamento e supporto per pratiche burocratiche

di Alessia Ciccotti

Ha aperto lo scorso 3 maggio lo sportello rivolto ai cittadini ucraini fuggiti dalla guerra e giunti a Cosenza.

Si trova nei locali del Csv provinciale, all’interno della Cittadella del volontariato (via degli Stadi) ed è gestito dall’associazione di promozione sociale ucraina calabrese S.A.L.O. (Solidarietà, Aiuto, Libertà, Origini).

Qui, ogni martedì, dalle 10 alle 12.30, e ogni venerdì, dalle 15.30 alle 18, i volontari dell’associazione sono a disposizione delle persone ucraine che hanno bisogno di informazioni, ma anche orientamento e supporto nelle pratiche burocratiche.

Secondo fonti dell’Unità di crisi regionale, oggi in Calabria ci sono circa 4mila cittadini ucraini, regolarmente registrati attraverso le questure territoriali, e la quasi totalità ha trovato sistemazione in maniera autonoma.

Per maggiori informazioni sulle attività dello sportello si può chiamare al numero 329.3565606, scrivere un’email a ucrainaperlitalia@gmail.com oppure visitare la pagina Facebook di S.A.L.O.

L’associazione S.A.L.O., costituita nel marzo 2022, raccoglie il testimone e cerca di proseguire il lavoro dell’Associazione Italo Ucraina Calabrese (A.I.U.C.) nata nel 2007 a Cosenza per favorire le relazioni culturali ed economiche tra Italia e Ucraina, che ha operato in collaborazione con associazioni omologhe nel resto d’Italia, facendo parte del Consiglio Centrale di Coordinamento delle Organizzazioni Ucraine in Italia, promuovendo attività artistico-culturali per favorire lo sviluppo degli scambi culturali, istituzionali, economici tra l’Italia, l’Ucraina e l’Est Europa, sostenendo i migranti ucraini nella regione e instaurando diverse collaborazioni con le istituzioni e le organizzazioni locali.

 

© Foto di Rocchetta Pantaleo Rizzo, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Sullo stesso tema

 
Settembre 2022
L M M G V S D
11
13 14
27

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su