www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Emergenza terremoto: come aiutare

Le scosse del 29 maggio hanno riacceso una gravissima situazione di emergenza su un territorio, quello dell'Emilia Romagna già duramente provato dal terremoto di dieci giorni fa.
CSVnet esprime il proprio cordoglio per le vittime ed è al fianco dei CSV locali per sostenere al massimo i cittadini colpiti da questa tragedia.
Già dai primi giorni successivi al sisma del 20 maggio i Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) dell'Emilia Romagna, sono a disposizione delle associazioni di volontariato e della cittadinanza per raccogliere informazioni utili e gestire attività di accoglienza, di orientamento alle attività di volontariato per i tantissimi cittadini che stanno offrendo il proprio contributo oltre che gestire azioni di coordinamento tra enti pubblici e organizzazioni di terzo settore sul territorio provinciale.

di Alessia Ciccotti


Il Coordinamento dei CSV dell'Emilia Romagna si sta attivando per mettere in campo azioni coordinate con i CSV e le organizzazioni di volontariato su tutto il territorio regionale
I CSV dei territori più colpiti (Modena e Ferrara) già dal 20 maggio sono operativi con i propri mezzi di comunicazione per orientare e informare sugli aiuti.
Altri CSV, come Volabo, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Bologna, in accordo con le associazioni locali, sta definendo nuove azioni progettuali, o declinando quelle già in essere, al fine di realizzare interventi di animazione sociale per la popolazione locale in difficoltà o alloggiata nei campi (soprattutto le fasce più deboli come bambini e anziani).

COME DONARE
La Regione Emilia-Romagna ha attivato una raccolta fondi rivolta sia ai privati sia agli Enti pubblici (con causale Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna):
per i privati le possibilità sono le seguenti:
- versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna; .
- bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 - I - 02008 - 02450 – 000003010203;
- versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182.
Per gli Enti pubblici è previsto l'accreditamento sulla contabilità speciale n. 30864 accesa presso la Banca d'Italia - Sezione Tesoreria di Bologna.

Sullo stesso tema

 
Settembre 2022
L M M G V S D
11
13 14
27

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su