www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Capitale italiana del volontariato: i volontari ci mettono la faccia… e la voce!

Al via la campagna di promozione del volontariato organizzata in occasione di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022. Protagoniste 45 realtà associative bergamasche

Portare il volontariato al centro della città. È questo uno degli obiettivi di Bergamo Capitale italiana del volontariato 2022, titolo assegnato per la prima volta al capoluogo di provincia da CSVnet, con il patrocinio di ANCI. Un percorso che ha preso il via lo scorso 5 dicembre nella Giornata internazionale del volontariato e che si concluderà il prossimo dicembre con il passaggio di testimone alla seconda Capitale italiana del volontariato. Tante le iniziative già avviate tra cui eventi, un bando di finanziamento, laboratori tematici, e molte altre quelle in programma per i prossimi mesi.

All’interno di questo percorso prende il via una campagna per raccontare il volontariato bergamasco ed esprimere il valore che rappresenta per la comunità di Bergamo e provincia, con l’obiettivo che possa invogliare anche altri ad avvicinarsi a questo mondo. Protagoniste 45 associazioni del territorio con i loro volontari che hanno scelto di metterci la faccia e la voce. La campagna, ideata e prodotta da CEC Servizi e Moltimedia, ha già preso forma con affissioni pubbliche presenti in diverse zone della città, un autobus interamente serigrafato grazie al contributo di ATB – Azienda Trasporti Bergamo e con appendini promozionali presenti su tutti i mezzi della compagnia. Gli scatti fotografici che ritraggono le associazioni, sono realizzati dal fotografo Marco Riva e verranno realizzati anche nei prossimi mesi per dar vita ad altri materiali. Ogni martedì, sui canali social della Capitale del volontariato, verrà proposto uno scatto accompagnato dal racconto dell’associazione ritratta.

Fiore all’occhiello della campagna è il podcast Tempi diversi. Storie di volontariato”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme, dedicato a chi trasforma il proprio tempo mettendosi al servizio degli altri. In ogni puntata verranno presentati un nome, un’associazione, una storia da condividere e per tutti l’elemento comune è il tempo. Ogni venerdì una nuova puntata, a cura di Astrid Serughetti che accompagna i volontari nei loro racconti, che può essere ascoltata anche sul sito www.capitaleitalianavolontariato.it. La prima, dal titolo “Una dispensa sociale”, è dedicata all’associazione Ridò. Tutti i podcast sono registrati a 1901 Studio di Alzano Lombardo.

Bergamo Capitale italiana del volontariato è un progetto di Comune di Bergamo e Csv Bergamo realizzato con CSVnet Lombardia, Diocesi di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Provincia di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, con il patrocinio di CSVnet e ANCI e con il patronato di Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.capitaleitalianavolontariato.it.

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2022
L M M G V S D
8 9 10 11
15 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su