www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Il 29 novembre oltre 80 paesi nel mondo celebrano il GivingTuesday

Nato a New York da un gruppo di fundraiser che hanno pensato di dedicare un giorno intero alla solidarietà, facendolo seguire a quelli dedicati agli acquisti del Black Friday e del Cyber Monday. In Italia è promosso dalla Fondazione AIFR, con il patrocinio di CSVnet, Assif e Fondazione Italia sociale 

di Alessia Ciccotti

Torna il 29 novembre GivingTuesday, l’evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà, che coinvolge oltre 80 paesi del mondo.

Il “martedì del dare” è un appello alla solidarietà, un giorno in cui tutte le persone sono invitate donare nel senso più ampio del termine. L’idea nasce nel 2012 a New York dall’intuizione di un gruppo di fundraiser del centro 92nd Street Y di New York: perché dopo il Black Friday e il Cyber Monday, le due giornate di shopping prenatalizio, non promuoviamo il Giving Tuesday?

La giornata vede il coinvolgimento di un grande network internazionale di partner. In Italia ha il supporto di myDonor, il patrocinio di Assif - Associazione Italiana Fundraiser, CSVnet e Fondazione Italia Sociale ed è promossa, per il sesto anno consecutivo, dalla Fondazione AIFR, che sostiene il terzo settore, incentivando in particolare la cultura del dono e realizza percorsi formativi per le organizzazioni non profit su tematiche specifiche, con l’obiettivo di sviluppare la professionalizzazione del settore.

Nel periodo che precede l’evento e in vista della giornata mondiale del dono, la fondazione promuove attività, contest ed eventi per coinvolgere scuole, organizzazioni non profit e aziende nel vivere questa giornata.

Tra le novità di quest'anno, il contest fotografico "Scatta la generosità" dedicato a organizzazioni non profit e scuole di ogni ordine e grado che vuole raccontare la generosità e ispirare sempre più persone a intraprendere azioni solidali. Attraverso il portale ufficiale givingtuesday.it è possibile candidare una fotografia originale che rappresenti i valori di generosità e solidarietà per creare una vera e propria galleria del dono. Le fotografie più votate riceveranno in premio donazioni in denaro (e non solo).

Martedì 18 ottobre è previsto inoltre l’evento on line GivingTuesday LAB, un incontro di formazione dedicato alle organizzazioni in cui si condivideranno con i partecipanti best practice, consigli e idee per prendere parte alla giornata. Qui le iscrizioni.

A disposizione dei partecipanti, inoltre, tanti altri strumenti, dai kit idee alla piattaforma gratuita www.ungiornoperdonare.it (attiva dal 2 novembre) per chi vuole realizzare una campagna di crowdfunding e raccogliere fondi per la propria causa.

Per tutti gli insegnanti è disponibile on line il percorso didattico “A scuola di generosità”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ideato per informarli e sensibilizzarli a una cittadinanza attiva e partecipativa. Si tratta di 10 schede didattiche che gli insegnanti possono scegliere in base alle tematiche di interesse (tra cui la tutela dell’ambiente, la difesa dei diritti umani, il contrasto dell’odio in rete e molto altro) e strutturare poi l’intervento in classe.

Tutte le informazioni su givingtuesday.it - givingtuesday.org e sulle pagine Facebook Instagram Twitter.

Sullo stesso tema

 
Luglio 2024
L M M G V S D
1 5
9 10 11 12 13 14
22 23 26 28
29 30 31
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su