www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Festival dei diritti: 10 giorni per riflettere e costruire un futuro sostenibile

“Costruire speranza” è il tema della nuova edizione della manifestazione promossa dal Csv Lombardia sud che animerà le province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia dal 17 al 27 novembre con 62 eventi promossi da oltre 180 associazioni

di Alessia Ciccotti

“Costruire Speranza” è il tema della nuova edizione del Festival dei diritti, la manifestazione promossa dal Csv Lombarda Sud che si svolgerà dal 17 al 27 novembre nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

È realizzato con la community del progetto “La Trama dei Diritti”, una rete di organizzazioni che hanno costruito insieme il programma, coinvolgendo a loro volta nuove realtà. In totale sono 184 gli enti e le associazioni che animeranno i territori delle quattro province con 62 eventi. Il calendario prevede presentazioni, mostre, proiezioni e occasioni di incontro dedicate al tema dei diritti e rivolte a tutta la cittadinanza: per conoscere, riflettere e crescere.

Tra le novità di quest’anno c’è il ritorno in presenza dell’intera manifestazione.

Gli appuntamenti sono il risultato di un intenso lavoro di rete tra le associazioni coinvolte e che hanno dato vita alla community de “La trama dei diritti”. “Rispetto al 2021, in cui gli eventi sono stati 146, - spiegano i promotori - questa edizione ha messo al centro un obiettivo importante: fare meno eventi, ma pensarli e organizzarli in rete con altre realtà, per costruire iniziative più collaborative e quindi più ricche in termini di contenuti, per permettere meno sovrapposizioni e quindi una maggior visibilità, un maggior coinvolgimento del pubblico e per attrarre sempre più nuove persone”.

Il tema scelto “corrisponde a un invito a promuovere nelle nostre città – spiegano ancora i promotori - riflessioni e pratiche che possano ricostruire fiducia, consolidare relazioni, immaginare traiettorie per un futuro sostenibile, attento alle persone e al pianeta”.

Il Festival si aprirà il 17 novembre alle 17.30, con una conferenza dedicata al tema “Costruire speranza”, che sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube di CSV Lombardia Sud per permettere a tutte le realtà e a tutti i cittadini dei territori delle quattro province di partecipare alla conversazione tra Mauro Magatti, sociologo ed economista, professore ordinario all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Tutti gli eventi sono ispirati dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Per rendere più accessibile e per far conoscere l’Agenda a tutti i cittadini, Csv Lombardia Sud ha pubblicato un opuscolo, disponibile on line, pensato sia per presentare con un linguaggio semplice gli obiettivi che guidano l’Agenda 2030, sia per offrire idee e spunti per azioni concrete che si possono realizzare per partecipare alla costruzione di un mondo migliore. La pubblicazione è promossa nell’ambito de La Trama dei Diritti con il patrocinio di CSVnet, ASviS – Agenzia Italiana per lo Sviluppo sostenibile, in collaborazione con Anffas Cremona e VentaglioBlu. Durante le iniziative del Festival il libretto verrà distribuito ai partecipanti in versione cartacea.

Scopri il programma completo qui.

Il festival ha il patrocinio di: Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia, CSVnet, ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Università di Pavia, Provincia di Cremona, Provincia di Lodi, Provincia di Mantova, Provincia di Pavia.

Sullo stesso tema

 
Febbraio 2023
L M M G V S D
2
11 12
13 17 18 19
21 22 25 26

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su