www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Scopri gli appuntamenti su Gluo e scegli il tuo prossimo corso

L'Agenda 2030, coesione sociale e cittadinanza attiva, strumenti per la digitalizzazione e disabilità, sono alcuni dei temi affrontati dalle iniziative proposte dai Csv fino alla fine dell'anno sulla nuova piattaforma collaborativa. Il calendario è in costante aggiornamento 

di Alessia Ciccotti

Ha preso il via il programma di formazione nazionale, per volontari e associazioni di tutta Italia, promosso da CSVnet e realizzato dai Centri di servizio, nell'ambito di Gluo, la piattaforma collaborativa dove volontari, cittadini, enti profit e non profit, possono proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e competenze  

L’Alveare Csv Formazione è un catalogo, in costante aggiornamento, di corsi e appuntamenti formativi on line, costruito e condiviso dai Csv in base alle esigenze formative di volontari e associazioni, cercando di includere i temi di maggior interesse per il terzo settore.

Ecco i prossimi corsi in programma:

25 novembre – Corso introduttivo sull’Agenda 2030 proposto dal Csv di Catania, vuole far conoscere l'Agenda ONU 2030 e i suoi 17 Obiettivi con un approccio pragmatico, fornendo strumenti per orientarsi tra i 169 traguardi e 240 indicatori.

29 novembre – Formazione di comunità è l’incontro proposto dal Csv Lombardia sud per approfondire l'esperienza delle Case di Quartiere che agiscono per facilitare, stimolare e attivare esperienze di cittadinanza attiva e rendere i cittadini protagonisti della vita sociale e culturale dei quartieri.

30 novembre – Te lo dico con un video è il titolo del corso del Csv Brindisi Lecce per promuovere la conoscenza di tecniche e strumenti di comunicazione che aiutino a promuovere la visibilità e la mission di un’associazione. Il webinar approfondirà l’utilizzo di software di grafica e video, che possono essere buoni alleati per raccontare l’attività associativa.

13 dicembre - Durante e dopo di noi: un nuovo modello di abitare è il seminario del Csv della Toscana che intende approfondire i punti di forza e debolezza della Legge n. 112/2016 e le misure adottate nell’ambito del Pnrr per favorire percorsi di deistituzionalizzazione delle persone con disabilità.

14 dicembre - Volontari digitali. Burocrazia digitale è il webinar del Csv di Palermo in cui si parlerà di temi come la PEC e la firma digitale, le procedure di accreditamento al RUNTS e le piattaforme per partecipare a bandi e opportunità riservate al non profit.

Sullo stesso tema

 
Marzo 2024
L M M G V S D
2 3
4 5 8 10
11 12 13 14 17
18 19
25 26 27 28 29 30 31
fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su