www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Dopo il BlackFriday ecco il GivingTuesday

Si celebra martedì 29 novembre in tutto il mondo la Giornata mondiale del dono, nata a New York nel 2012 come risposta solidale alle giornate dedicate allo shopping prenatalizio. In Italia è promossa dalla Fondazione Aifr che ha lanciato con questa sesta edizione il concorso fotografico "Scatta la generosità" per raccontare la generosità attraverso i volti e i gesti dei protagonisti 

di Alessia Ciccotti

Dopo il BlackFriday, ecco che torna anche il GivingTuesday, un martedì dedicato al dono. Si tratta del più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà, che coinvolge oltre 80 paesi nel mondo e quest’anno si celebra martedì 29 novembre.

In Italia organizza e promuove l’evento dal 2017 la Fondazione Aifr che in occasione della sesta edizione ha ideato il contest fotografico "Scatta la generosità", rivolto alle organizzazioni non profit e alle scuole, creando una vera e propria galleria del dono. Sono oltre 100 le fotografie originali in mostra sul sito dedicato, che compongono "una grande narrazione collettiva - dicono i promotori - e rivelano la bellezza di gesti coraggiosi, la gioia della condivisione e l'importanza della cura attraverso i volti della comunità solidale".

Chiunque può collegarsi alla galleria, scegliere il proprio scatto preferito e attraverso un voto o una condivisione social aiutare organizzazioni e scuole partecipanti ad aggiudicarsi le donazioni messe a disposizione per la giornata mondiale del dono.

L’evento del GivingTuesday nasce a New York nel 2012 ed è nato come la risposta solidale al consumismo del Black Friday e del Cyber Monday: un invito ad attivarsi per la propria causa sociale e a donare nel senso più ampio del termine.

In Italia l’iniziativa è giunta alla sesta edizione e negli anni ha visto una crescita costante in termini di partecipazione e coinvolgimento. “In questi 6 anni abbiamo visto centinaia di organizzazioni non profit aderire all’iniziativa per rilanciare la loro mission, - sottolinea il presidente di Fondazione Aifr, Marco Cecchini - abbiamo visto scuole partecipare con tante attività nelle classi. La giornata è un evento che unisce milioni di persone in tutto il mondo e trasmette la cultura del dare e del donare agli altri. La Fondazione AIFR - aggiunge - lavora affinché anche nel nostro Paese il GivingTuesday diventi una festa vera e propria, un’occasione in cui fermarsi e ricordarsi di dare il proprio contributo per il mondo in cui vogliamo vivere”.

Per partecipare alla Giornata basta condividere sui social la causa che più sta a cuore o fare una donazione ad una organizzazione non profit. Sul sito italiano della manifestazione ci sono tante idee da cui prendere spunto.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di un grande network internazionale di partner; in particolare, in Italia ha il supporto di myDonor SB e PayPal e il patrocinio di Assif - Associazione Italiana Fundraiser, CSVnet e Fondazione Italia Sociale.

 
Febbraio 2023
L M M G V S D
2
11 12
13 17 18 19
21 22 25 26

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su