Crescita, competenze, partecipazione: ecco cosa può offrire il volontariato
La nuova campagna di ricerca volontari del Csv Marche punta l’accento su cosa si può ottenere impegnandosi in attività solidali. “Vuoi intraprendere un’esperienza unica?” è la domanda-invito che ricorre on line, sui social e nei manifesti
È entrata nel vivo la nuova campagna del Centro di servizio delle Marche per chiamare a raccolta gli aspiranti volontari, puntando l’accento su ciò che il volontariato può offrire a chi si fa coinvolgere in attività solidali: crescita personale, nuove competenze, senso di comunità.
Parte infatti da questa consapevolezza la campagna promozionale, non tanto dal “cercasi” o dai bisogni a cui si può porre rimedio, quanto piuttosto da ciò che il volontariato può offrire a chi sceglie di impegnarsi e dalle tante motivazioni che spingono e alimentano l’esperienza di ciascuno.
L’obiettivo è dunque quello di attirare nuovi volontari in tutta la regione, fornendo loro un servizio di orientamento per scoprire l’attività giusta per ciascuno e mettersi in contatto con le associazioni più vicine ai propri interessi e propensioni.
L’azione comunicativa vuole rispondere alla costante esigenza di nuovi volontari, presente anche tra gli Ets marchigiani, e dunque sensibilizzare l’opinione pubblica alla solidarietà, provando a cambiare la prospettiva. “Vuoi intraprendere un’esperienza unica?” è la domanda-invito che ricorre nella campagna. “Offresi crescita personale”, “Offresi nuove competenze” “Offresi partecipazione attiva” sono alcune delle risposte possibili.
La campagna multimediale prevede una pagina web dedicata, post, grafiche e un video sui social media, uno spot su radio e tv locali, e nei giorni scorsi alcuni poster affissi per Ancona.
E a testimoniare che il volontariato può coinvolgere tutti, sono i volontari e le volontarie di diverse associazioni marchigiane, che con la loro immagine sono protagonisti in tutti i materiali realizzati.
“L’azione di tante persone unite nel valore della solidarietà può produrre cambiamenti notevoli. Ma non dimentichiamoci di quello che anche i volontari stessi ricevono dal punto di vista umano e personale. - riflette il presidente di Csv Marche Simone Bucchi – Le Marche, per numero di associazioni in rapporto agli abitanti, sono una regione con un’alta vocazione al volontariato, - aggiunge - ma i volontari non sono mai abbastanza... Una risorsa fondamentale nei numerosi servizi e progetti sociali che portano avanti con le loro organizzazioni, ma anche nelle situazioni d’emergenza. Perciò, con questa azione comunicativa, rinnoviamo a tutti e a tutte la proposta di lasciarsi guidare fra le tantissime opportunità di impegno, che il volontariato marchigiano può offrire”.
La campagna è promossa da Csv Marche, con il patrocinio del Forum Terzo Settore Marche e l’ideazione di Toni di Grigio.